19 Maggio 2016

La Fattoria Medicea torna all’asta e Forza Italia sprona la Regione ad acquistarla


Anche il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Stefano Mugnai, si muove per sollecitare la Regione ad acquistare la Fattoria Medicea delle Cascine di Tavola. Il prossimo 22 luglio si terrà la terza asta per l’aggiudicazione del bene, confiscato un anno fa dal tribunale dopo la condanna dell’ex amministratore delegato della Fattoria Medicea srl, ultima proprietaria della Fattoria. Per acquisire il bene servono 4 milioni e 600 mila euro, ma finora nessuno si è fatto avanti. La storia della Fattoria voluta da Lorenzo il Magnifico è stata travagliata, tra incuria e passaggi di proprietà che hanno portato la struttura allo stato di abbandono e degrado in cui versa attualmente. Associazioni ed enti si sono mobilitati per sollecitare il ritorno della Fattoria in mano pubblica, ma oltre al costo dell’acquisizione vanno messi in conto anche i circa 20 milioni stimati per il restauro. 

Ai nostri microfoni proprio la scorsa settimana l’assessore al turismo della Regione Stefano Ciuoffo ha dichiarato che solo un intervento misto tra pubblico e privato potrà far risorgere la Fattoria. A sollecitare la Regione ora arriva anche l’interrogazione di Mugnai.
Il capogruppo azzurro vede nell’eventuale manifestazione d’interesse da parte della Regione “una grande opportunità per riportare a patrimonio pubblico un bene unico in Italia nel suo genere e poter provvedere subito a quei lavori di consolidamento e messa in sicurezza necessari per la sopravvivenza di questo bene: un patrimonio che, una volta recuperato e ristrutturato, per sua natura e storia potrebbe accogliere la sede permanente delle eccellenze agroalimentari della Toscana assieme ai dipartimenti universitari, come Agraria ed Architettura, più direttamente legati agli aspetti storici e programmatici della Fattoria Medicea. Questo luogo straordinario, visto anche come annesso alla Villa medicea di Poggio a Caiano, potrebbe entrare a far parte del Patrimonio Unesco, che ricordiamo ha tutelato recentemente le Ville medicee riconoscendo il carattere unitario di tale sistema. Si tratta di una grande occasione da non perdere per la concreta possibilità di avere accesso ai fondi europei destinati al recupero dei beni storico culturali di particolare rilevanza, e la Fattoria medicea ha senza ombra di dubbio queste caratteristiche”.

 

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Duilio
Duilio
7 anni fa

Mentre tutti facevano solo discorsi, la fattoria è “andata” definitivamente, che ci piaccia o no. Queste cose solo in Italia.