15 Maggio 2016

Parto d’altri tempi a Usella: la piccola Ilenia viene alla luce in casa grazie ai volontari della Misericordia di Vaiano


Un parto d’altri tempi, in casa, grazie all’intervento della Misericordia di Vaiano: sono stati il presidente Fabrizio Manganelli e la volontaria Giulia Mennini, infermiera professionista, in servizio su un’ambulanza del 118, ad assistere una signora di Usella che ha dato alla luce la secondogenita, Ilenia.
Il termine della gravidanza era previsto tra una settimana, ma ieri sera le contrazioni si sono fatte frequenti e quando l’ambulanza è arrivata a Usella, ci si è resi conto che non c’era il tempo per il trasporto in ospedale. “I genitori e i familiari sono stati bravissimi e non si sono fatti prendere dallo spavento – racconta Fabrizio Manganelli -. Quando siamo arrivati si erano già rotte le acque. Abbiamo preso i primi parametri e poco dopo si è vista la testa della bambina. Il parto è riuscito perfettamente e quando è uscita la bimba ha pianto. L’abbiamo data in braccio alla mamma e abbiamo aspettato l’arrivo del medico, insieme alla squadra della Croce Rossa di Vernio, che ha tagliato il cordone ombelicale e constatato la nascita. È stata una situazione insolita e una bellissima esperienza”.
La mamma e la piccola Ilenia sono state poi portate in ospedale da un’ambulanza della Misericordia di Prato: stanno bene.