14 Maggio 2016

Protesi gratis per 50 poveri: si allarga il servizio odontoiatrico solidale di Pubblica Assistenza e dentisti


Circa cinquanta persone, che vivono a Prato in uno stato di forte emarginazione sociale, potranno usufruire quest’anno del nuovo servizio di volontariato solidale di natura odontoiatrica, per la realizzazione di protesi, garantito da Pubblica Assistenza “L’Avvenire”, insieme ad ANDI Prato (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e ANTLO Toscana (Associazione Nazionale Titolari Laboratorio Odontotecnico).

Un’attività iniziata nello scorso mese di gennaio e che alla fine di maggio vedrà la consegna ai pazienti delle prime protesi. In realtà, un servizio di tipo emergenziale era già attivo dal 2014, ma la possibilità di preparare strutture protesiche inizia, di fatto, adesso.
Ad operare, insieme ai circa settanta dentisti coinvolti dalle normali attività emergenziali, ci sono venti odontotecnici e cinque specialisti per le protesi. L’attività si svolge nella sezione di Coiano della Pubblica Assistenza “L’Avvenire” (Via Ada Negri, 72, Prato).

“Finalmente portiamo a compimento questo progetto – dichiara Livio Benelli, Presidente Pubblica Assistenza “L’Avvenire” e Vicepresidente regionale ANDI – che garantisce non solo la cura, ma la piena riabilitazione, sotto il profilo odontoiatrico, a persone che vivono un forte disagio sociale e una condizione di vera e propria emarginazione. Restituiamo il sorriso a chi da lungo tempo era senza protesi e senza denti. Si tratta, infatti, di persone che dormono all’asilo notturno o che mangiano alla mensa dei poveri”.
A vagliare le richieste del servizio, che arrivano alla mensa La Pira, Caritas e servizi sociali del Comune, è l’Associazione “Giorgio La Pira” ONLUS. Alla gestione degli appuntamenti provvede la Pubblica Assistenza “L’Avvenire”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments