26 Maggio 2016

“Sono un maresciallo dei carabinieri di Prato”: un altro anziano vittima della “truffa dell’avvocato”


Assieme a quella dello specchietto è una delle truffe più ricorrenti e purtroppo un altro anziano né è rimasto vittima. Un pensionato di 79 anni di Montale ha ricevuto la telefonata di uno sconosciuto che si è presentato come un avvocato e gli ha annunciato che il figlio, coinvolto in un incidente stradale, aveva bisogno di denaro per risarcire la controparte. Poco dopo, l’anziano ha ricevuto una seconda telefonata da parte di un complice che si è spacciato per un maresciallo dei carabinieri di Prato confermando quanto detto dal falso avvocato e preannunciando la visita di un “carabiniere” in borghese che avrebbe ritirato a domicilio il denaro.
L’anziano è purtroppo caduto nel tranello consegnando dopo poco ad uno sconosciuto presentatosi presso la sua abitazione e subito eclissatosi a piedi, un sacchetto contenente vari monili d’oro per un valore complessivo di tremila euro, perché non aveva disponibilità di contante. All’arrivo del figlio, l’amara scoperta della truffa che è stata successivamente denunciata alla stazione carabinieri di Montale.

“La vicenda – fanno sapere dall’Arma – rientra in quella tipologia di reati predatori realizzati contro gli anziani che negli ultimi anni sono sensibilmente aumentati. E’ fondamentale l’opera di informazione che viene svolta dalle forze di polizia, dalle istituzioni e dalle associazioni sul territorio, ma è altrettanto importante il passa parola che le stesse potenziali vittime possono fare fra loro partecipando le informazioni ricevute nel corso delle varie iniziative anche ad amici e conoscenti. Si ribadisce che segnalare alle forze di polizia una persona sospetta che suona alla porta o una telefonata ricevuta da sconosciuti il cui contenuto non convince, non è un “fastidio” per gli operatori ma consente spesso di evitare di rimanere vittime di truffatori senza scrupoli che fanno leva sulla buona fede e i timori delle persone specie se anziane”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments