19 Maggio 2016

Torneo “Super Challenge”, sui campi del Chersoni si sfidano gli under 14 di tutta Italia


Torneo Super Challenge under 14 e primo Memorial Alberto Guidoreni, domenica 22 maggio si gioca sui campi del Chersoni di Iolo la finale del torneo, ospitata per la prima volta a Prato (l’anno scorso si è tenuta a Roma). In città sono attesi 300 ragazzi con famiglie e accompagnatori.
Questa mattina hanno presentato l’iniziativa a palazzo Buonamici il delegato allo Sport del Comune di Prato Luca Vannucci e Francesco Fusi, vice presidente del Gispi rugby.
“A Prato si prepara una grande giornata di rugby. In campo avremo il meglio della categoria under 14, atleti che si sono guadagnati la finale – ha detto Fusi – Sabato sera ospiteremo la cena dei capitani, tutti insieme, ragazzi e allenatori, prepareremo la sfida della domenica”.
“E’ un riconoscimento importante per la città l’approdo della finale del Super Challenge – ha aggiunto Vannucci – E lo dobbiamo a una struttura importante come il Chersoni e alle capacità organizzative del rugby. Gli impianti sportivi portano eventi e presenze. Le amministrazioni devono investire sempre di più in questa direzione”.
Il livello delle 12 squadre partecipanti, provenienti da tutta Italia, è molto alto e l’attesa è tanta da parte di tutte le società che schiereranno i loro atleti a Iolo. Le squadre che arriveranno a Prato hanno superato le otto tappe del circuito Super Challenge. Una giornata che Alberto Guidoreni, scomparso l’anno scorso, avrebbe apprezzato moltissimo e che gli viene dedicata con la prima edizione del memorial a lui intitolato.
Intanto martedì sera, nella sede del Gispi, è andato in scena il sorteggio per le fasi finali del torneo. Il direttore dell’evento Massimo Fondi e il direttore sportivo del Gispi Francesco Ursumando hanno estratto a sorte, in diretta su Facebook, la composizione dei gironi che saranno in campo domenica 22 maggio dalle ore 9 in poi sui campi dello Stadio Chersoni di Iolo. Le squadre erano state divise in tre fasce in base ai piazzamenti ottenuti durante le tappe del circuito Super Challenge. L’estrazione si è svolta in due tornate per l’inserimento nel regolamento del principio di provincialità: due squadre della stessa provincia non possono essere sorteggiate nello stesso girone. E’ successo con Treviso e Villorba (entrambe in provincia di Treviso) ed è stata fatta una seconda estrazione, questa volta valida.
Ecco, quindi, la composizione dei quattro gironi del I Memorial Alberto Guidoreni:
GIRONE 1: Rugby Mogliano, Capitolina Rugby, Firenze 1931
GIRONE 2: Villorba Rugby, Frascati, L’Aquila Rugby
GIRONE 3: Petrarca Padova, Benetton Treviso, Livorno Rugby 1931
GIRONE 4: Venezia Mestre Junior Rugby, Modena Rugby 1965, Gispi Rugby Prato.
Domenica 22 maggio il torneo avrà inizio alle 9.30 al Chersoni di Iolo con i gironi eliminatori. Alle 14.20 circa l’inizio delle finali. L’ingresso è libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments