1 Giugno 2016

70° anniversario della Repubblica Italiana: ecco le celebrazioni in programma in città


Tutto pronto per i festeggiamenti del 70esimo anniversario della Repubblica Italiana, che ricorre il 2 giugno. Il programma si apre con la Santa Messa nella Cattedrale di Santo Stefano alle 9. In piazza del Duomo alle 10:30 si terrà l’esposizione e benedizione degli automezzi della Protezione Civile, della Croce Rossa italiana, dei Vigili del Fuoco, dell’associazione Autieri e delle associazioni di volontariato. Il corteo delle Autorità e delle associazioni si trasferirà, poi, in piazza delle Carceri, dove alle 11 si svolgerà l’alzabandiera in forma solenne: il Prefetto di Prato Maria Laura Sionetti leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica. Al suo intervento seguiranno alcune letture e commenti dei brani della Costituzione a cura del presidente della Consulta provinciale degli studenti di Prato e di alcuni studenti delle scuole cittadine. Alle 11:30 sarà deposta in onore dei caduti la corona di alloro al Monumento. In seguito, il Prefetto consegnerà una medaglia d’Onore concessa “ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti” e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Sarà consegnata, inoltre, la tessera associativa “Maestri del Lavoro” agli insigniti di Stella al Merito 2016. Alle 17 nel Giardino Buonamici della Provincia si svolgerà una lettura pubblica della Costituzione animata dalla Consulta degli studenti, alla quale parteciperà anche il Concerto cittadino “E. Chiti” di Prato. Infine, alle 18 in piazza delle Carceri si terrà la cerimonia di ammainabandiera.

L’amministrazione comunale sarà presenta anche alle celebrazioni nazionale per il 70° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana. Il vicesindaco Simone Faggi, insieme ad altri 27 sindaci e amministratori toscani, parteciperà alla cerimonia in programma a Roma.
Per l’occasione ANCI ha organizzato una sfilata dei Comuni Italiani aderenti in apertura della tradizionale rivista militare del 2 giugno alla presenza del Capo dello Stato e delle massime autorità istituzionali.
La partecipazione di 400 sindaci alla sfilata celebrativa è un atto di riconoscimento del ruolo costitutivo che Città e Comuni hanno nella vita del nostro Paese.
La decisione del ministro della Difesa Roberta Pinotti di invitare la delegazione di sindaci italiani alla sfilata, infatti, è stata apprezzata dal presidente di Anci nazionale Piero Fassino.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments