24 Giugno 2016

A Santa Cristina a Pimonte va in scena “I Due Ambasciatori”, commedia scritta e diretta da padre Stefano Bertolini


Questo fine settimana, a cominciare da stasera, venerdì 24 giugno, va in scena «I Due Ambasciatori», commedia in quattro quadri con prologo ed epilogo scritta e diretta da padre Stefano Bertolini Spina, parroco di Santa Cristina a Pimonte. Proprio negli spazi esterni della chiesa si terrà lo spettacolo con inizio alle ore 21.

Ecco la presentazione della commedia.

Un imperatore. Quattro regni ribelli. Due ambasciatori legati, fin dall’infanzia, da una solida amicizia. Questi i presupposti dai quali prende il via la pièce teatrale “I due Ambasciatori” – commedia drammatica in quattro quadri, un prologo ed un epilogo – di Stefano Bertolini Spina.
Il “Grande Imperatore del Mondo” si trova alle corte con quattro regni che si ribellano alle sue leggi: il Regno di Olbos (ovvero il Regno della ricchezza e dell’opulenza); il Regno di Pangibog (Regno della lussuria e del piacere); il Regno di Gòman (Regno della superbia e dell’orgoglio); e il Regno di Mènis (Regno dell’ira e della violenza). Nel tentativo di evitare soluzioni armate della crisi per ridurre i quattro regni all’obbedienza, l’Imperatore ingaggia due grandi amici – due nobili del suo Impero – come Ambasciatori presso i sovrani dei regni interessati, affinché riconducano i sovrani e i loro sudditi nell’alveo della legge stabilita. Ma, nonostante l’avvertimento perentorio dell’Imperatore, il clima di ciascuno di questi regni avvolgerà con le sue lusinghe i due ambasciatori che, presi sempre più in un vortice di sentimenti e di passioni, non solo finiranno per trascurare l’ambasceria ma addirittura vedranno progressivamente sfaldarsi la loro bella amicizia sotto le pressioni del fascino esercitato su di essi da ciascuno dei quattro regni ribelli, in un crescendo di tensione che sfocerà nell’esito finale della vicenda.

Ancora una volta la Compagnia del Capocomico – legata alla Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, sotto la guida di Padre Stefano – si cimenta in un’opera impegnativa e dalla struttura ponderosa. Ben venti, tra attori e attrici – in prevalenza giovani – sono ingaggiati nel dare vita a questa vicenda, ricoprendo di volta in volta ruoli diversi nei differenti Regni, mentre Filippo Baglioni e Alessandro Stinghi danno volto ai personaggi dei due Ambasciatori con impegno e capacità espressiva. La regia è affidata – come di consueto – al direttore della Compagnia, che è nel medesimo tempo l’autore del testo. Un valido cast di collaboratori premurosi e affiatati ha provveduto alla creazione della scenografia e dei molti e bellissimi costumi.
“I Due ambasciatori”. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno alle 21 presso gli esterni della chiesa di Santa Cristina a Pimonte, via della Chiesa di Santa Cristina a Pimonte, 2 Prato. Telefono 0574-595392.

In caso di pioggia la rappresentazione verrà effettuata all’interno della Chiesa di Santa Cristina. È previsto inoltre un servizio di bus navetta dal piazzale della Sacra Famiglia (via Papa Giovanni XXIII) dalle 20,15 fino a poco prima dell’inizio della rappresentazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments