14 Giugno 2016

“Eat Prato”, tre giorni dedicati al meglio della produzione enogastronomica pratese


Un weekend per celebrare e assaporare le eccellenze dell’enogastromia locale: dalla mortadella di Prato ai biscotti “cantucci”, dal pane “Gran Prato” fino ai vini doc di Carmignano: dal 17 al 19 giugno in Piazza del Comune di Prato va in scena Eat Prato, kermesse culinaria organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e con la partecipazione dei principali Consorzi e associazioni di tutela del territorio.
Cooking show, degustazioni e performance animeranno la piazza e i ristoranti pratesi per tutto il fine settimana mentre per l’intero mese di giugno 10 ristoranti di Firenze porteranno in tavola i prodotti tipici pratesi e i vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano, attraverso menù e piatti studiati ad hoc.

Ricchissimo il programma di Eat Prato a cui l’assessore Daniela Toccafondi affida il compito di promuovere, anche dal punto di vista turistico, un territorio che negli ultimi anni ha saputo far leva anche sulle qualità di produttore di eccellenze.
L’apertura è prevista per venerdì 17, dalle ore 18.00, con una serata dedicata alla celebrazione dei 300 anni del Carmignano con una lectio magistralis e una degustazione. Nelle giornate di sabato e domenica cooking show e presentazioni con la partecipazione dei produttori, dei ristoratori e dei pasticceri pratesi. In piazza i Consorzi e le Associazioni allestiranno un vero e proprio “villaggio del gusto” con la possibilità di assaggiare tutte le specialità del territorio. Saranno presenti anche 15 food bloggers provenienti da tutta Italia che si sfideranno nella creazione di una ricetta con gli ingredienti del territorio pratese in un originale foodcontest a cui si è già dato il via online e che si concluderà con una sfida finale sabato 18 alle 18: le tre ricette finaliste saranno cucinate direttamente in Piazza del Comune e il miglior piatto in grado di coniugare tradizione, gusto e innovazione verrà premiato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments