20 Giugno 2016

EatPrato, due giorni alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche pratesi VIDEO


Positivo il bilancio per EatPrato, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi, e con la partecipazione dei principali Consorzi e associazioni di tutela del territorio, andata in scena nel fine settimana in piazza del Comune. Un intero weekend per conoscere ed assaporare il meglio dell’enogastronomia pratese. Protagoniste assolute della kermesse le eccellenze pratesi: la Mortadella di Prato, il vermouth, i vini di Carmignano, zona che 300 anni fa fu indicata da Cosimo III de’ Medici una delle quattro a vocazione viticola del Granducato di Toscana. E ancora i biscotti, l’olio, la bozza pratese e le bontà della pasticceria.

Piazza del Comune per due giorni si è trasformata in una grande cucina a cielo aperto: cooking show, degustazioni e laboratori del gusto. Per l’occasione il Forno Steno ha presentato i Cantuccini toscani Igp certificati dal riconoscimento dell’Indicazione geografica tipica ottenuta lo scorso gennaio. “Un riconoscimento che va anche al nostro territorio e alla tipicità dei nostri prodotti, su cui stiamo lavorando con impegno” ha commentato il sindaco di Vaiano Primo Bosi.

Durante la kermesse è stata premiata anche la vincitrice del food contest che ha coinvolto 20 cook star nostrane: Valeria Fricano, che ha preparato gli Gnudi di Mortadella di Prato con briciole di Biscotti di Prato, scorza di limone e maggiorana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments