14 Giugno 2016

Effetto statalizzazione, la scuola dell’infanzia di Figline rimane a gestione comunale. Soddisfazione dei genitori dopo mesi di proteste


La scuola dell’infanzia di Figline resterà in gestione diretta all’Amministrazione comunale. In questo senso sarà rettificato il bando che prevedeva di conferire l’affidamento della gestione dell’asilo nido “Il Ranocchio” di Tavola e delle scuole dell’infanzia di Figline e Fontanelle. Nei mesi scorsi si erano registrate le proteste delle famiglie, contrarie alla riorganizzazione dei servizi scolastici decisa dal Comune: i genitori erano scesi in strada con striscioni e cartelli per manifestare le loro perplessità in merito all’affidamento a cooperative esterne. Adesso, però, arrivano buone notizie.

A rendere possibile l’uscita dal bando della scuola dell’infanzia di Figline sono le novità intervenute sul fronte della statalizzazione. L’Ufficio scolastico regionale, con il quale in questi mesi l’Amministrazione comunale ha tenuto contatti costanti, ha infatti comunicato, oltre alla completa statalizzazione di una sezione Pegaso alla scuola materna Borgosanpaolo, un incremento di due docenti.

“In questo modo”, spiega l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Ciambellotti, “è possibile coprire una sezione e completare la statalizzazione di una sezione della scuola dell’infanzia Borgosanpaolo, che finora era gestita con un insegnante statale e uno comunale. Grazie a questo intervento statale, è possibile liberare due posti di ruolo e affidare due incarichi a tempo determinato, e con questi quattro posti insegnanti possiamo garantire la gestione diretta della scuola dell’infanzia di Figline. La scelta di Figline, dunque, è dettata dal basso numero delle sezioni, nello specifico sono due, che può essere coperto con il numero degli insegnanti comunali resi disponibili dall’arrivo delle insegnanti statali”.

Il Comune, quindi, metterà a bando solo la gestione dell’asilo nido “Il Ranocchio” di Tavola e della scuola dell’infanzia di Fontanelle.

“La scelta di lavorare su tre plessi scolastici di dimensioni diversificate è stata vincente”, ha dichiarato l’assessore al personale Benedetta Squittieri, “perché così facendo, anche con un intervento di statalizzazione numericamente contenuto, abbiamo potuto garantire la gestione diretta di uno dei tre plessi che pensavamo di affidare in gestione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments