25 Giugno 2016

Giornata interreligiosa alla Lazzerini con un dibattito e uno spettacolo presentato da Rosita Celentano


Domani, domenica 26 giugno, doppio appuntamento con la cultura, l’accoglienza e la solidarietà nel Polo Campolmi. Si comincia alle ore 17,30 con il Convegno “Misericordia e dell’Accoglienza: le grandi tradizioni religiose e sapienziali in dialogo” organizzato dalla Diocesi di Prato con il patrocinio del Comune di Prato e inserito nel cartellone della Prato Estate organizzata dall’assessorato alla Cultura. Un dialogo a più voci tra il pensiero laico e le diverse tradizioni religiose Induista, Buddhista, Ebraica, Cristiana, Musulmana.

Oltre al vescovo di Prato, mons. Franco Agostinelli, saranno presenti per un saluto, il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Cultura Simone Mangani.

Parteciperanno con interventi programmati: Svamini Hamsananda Giri, vice-presidente dell’Unione Induista italiana, Losan Gompo Longo, monaco e già presidente dell’Unione buddhista Italiana, Beniamino Santarlasci, Parnàs delle Comunità ebraica di Firenze, Basilio Petrà, sacerdote e docente di Teologa morale, Izzeddin Elzir, Imam di Firenze e presidente nazione dell’UCOII, Goffredo Fofi, attivista per la pace, giornalista e scrittore.

La conferenza sarà moderata dal monaco e sacerdote Guidalberto Bormiolini.

A seguire, alle 21,15 nella Corte delle sculture della Lazzerini nel Polo Campolmi, Anna Meacci ed Elisabetta Salvatori proporranno “Infinito Amore. Teatro musica e parole per accogliere l’altro”, narrazioni, monologhi e recitazioni ispirati sempre al tema dell’accoglienza e dell’amore. Le recitazioni saranno intervallate da canzoni ispirate agli stessi temi, a cura della band lucchese “Gli Armonici” che eseguirà brani di musica popolare di vari paesi e culture. Lo spettacolo sarà condotto da Rosita Celentano, attrice e conduttrice. Durante la giornata sarà attiva una raccolta fondi destinati a due progetti: “Aiuti alle popolazioni della Siria martoriata dalla guerra” e a “Casa Agar per l’accoglienza notturna a donne in situazioni di emergenza abitativa”.

Prima dello spettacolo, a tutti i partecipanti al Convegno sarà offerta cena-buffet. Ingresso libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments