6 Giugno 2016

Il centrosinistra vince a Carmignano: Prestanti è il nuovo sindaco VIDEO


Edoardo Prestanti è il nuovo sindaco di Carmignano. Prestanti ha raccolto il 51,95% delle preferenze, pari a 2804 voti. Il candidato della lista Idee per Carmignano, sostenuta da Pd, Sel, Psi e Democrazia solidale ha battuto Andrea Bassini del Movimento 5 stelle, che ha raccolto il 24,68% dei voti e Mauro Scarpitta, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, che ha ricevuto il 23,38% delle preferenze. Le urne si sono chiuse alle 23, poi è cominciato lo scrutinio. Prestanti lo ha seguito insieme al suo entourage nel circolo 11 giugno, mentre Scarpitta ha atteso l’esito nel salone consiliare e Bassini da casa sua. La prima sezione scrutinata, quella di Artimino, ha visto prevalere i 5 stelle, poi col proseguire dello spoglio delle 16 sezioni il risultato è andato definendosi. Una volta capito che la vittoria era stata raggiunta Prestanti si è recato nel salone consiliare per festeggiare l’elezione, non mancando di togliersi qualche sassolino dalle scarpe: “Abbiamo vinto contro tutto e tutti – ha detto Prestanti appena concluso lo scrutinio delle 16 sezioni – non ho gradito la mossa dell’ex vicesindaco Drovandi che a poche ore dal voto ha confessato che non avrebbe votato centrosinistra polemizzando col nostro operato. Il 52% è un ottimo risultato, che non era scontato. Ci aspettano 5 anni di governo che saranno sicuramente di rottura e cambiamento rispetto al passato”. Già pronta la squadra di governo, composta da 5 assessori: Stefano Ceccarelli, Federico Migaldi, Stella Spinelli, Giovanni Nicolosi e Francesco Paoletti. Le deleghe saranno definite nei prossimi giorni

 

Anche il Movimento 5 stelle ha avuto ragioni per festeggiare. All’esordio alle amministrative a Carmignano col suo candidato ha raccolto 1332 preferenze, precedendo il candidato del centrodestra Scarpitta. Bassa l’affluenza, alle urne si è recato solo il 51,42% degli elettori. In pratica solo un carmignanese su due. 

Per quanto riguarda la composizione del consiglio comunale sono stati eletti per il centrosinstra:

Lorenzini Chiara 190 preferenze
Grassi Marco Detto Panico 188 preferenze
Soricillo Vincenzo 133 preferenze
Di Giacomo Dario 121 preferenze
Verny Luigi Angelo 119 preferenze
Giglioli Maria 118 preferenze
Palloni Jacopo 115 preferenze
Pratesi Fabrizio 115 preferenze
Fontani Alessandro 113 preferenze
Guazzini Belinda 111 preferenze
Cecconi Tamara 102 preferenze

per il centrodestra:

Scarpitta Mauro e Calugi Francesco 128 preferenze

Movimento 5 stelle:
Bassini Andrea, Russo Alessio 82 preferenze e Nunziati Maurizio 68 preferenze

Ascolta le prime parole da sindaco di Prestanti

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alby
alby
7 anni fa

E poi lamentatevi se vi passano gli aerei sopra la testa

pisolo
pisolo
7 anni fa

Son contento per Carmignano : un comune dove la gente si chiama Cirri, Drovandi, Petracchi etc, avere un sindaco che si chiama Scarpitta sarebbe stata una iattura! Oltretutto il risultato è coerente con il credo leghista: padroni a casa propria. E uno che si chiama Scarpitta a Carmignano non è a casa propria!

uomolota
uomolota
7 anni fa

mi viene da ridere…. senza parole!