2 Giugno 2016

Innovazione, a Prato i big del mondo del digitale


“Due giornate dedicate ai temi dell’innovazione durante i quali nella nostra città arriveranno i player nazionali e internazionali del settore”. Con queste parole l’assessore all’agenda digitale Benedetta Squittieri ha introdotto gli appuntamenti che vedranno Prato protagonista nel mondo digitale giovedì 9 e venerdì 10 giugno.
La prima giornata organizzata da Anci Toscana e Forum PA, in stretto accordo con la Regione Toscana, nell’ambito della rassegna Dire e Fare 2016, si terrà a palazzo Banci Buonamici e sarà dedicata a innovazione, partecipazione e sviluppo.
“Sarà l’occasione – ha spiegato l’assessore Squittieri – per mettere a confronto le buone pratiche delle pubbliche amministrazioni sul tema dell’innovazione. Poterla organizzare nella nostra città è un riconoscimento per le tante attività che stiamo mettendo in pratica su questo tema in maniera davvero forte”.
Quattro i temi principali di discussione su cui saranno chiamati a confrontarsi esperti, amministratori e portatori di interessi: Innovazione e cittadinanza, innovazione e servizi, innovazione e sviluppo, coordinato dall’assessore Squittieri e innovazione e fiscalità locale.
Tra i relatori ci saranno tra gli altri Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico, Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione, AgID, Laura Castellani, Responsabile Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell’informazione – Regione Toscana, Vittorio Bugli, Assessore Bilancio, Innovazione e Enti locali – Regione Toscana, Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano.
Nella seconda giornata, venerdì 10 giugno, saranno due i temi al centro degli incontri. Il primo, in programma nel salone consiliare della sede delle Provincia a partire dalle 10 dal titolo “Le PMI nell’economia digitale” sarà utile per scoprire come Google sta aiutando le piccole e medie imprese a entrare nell’economia di internet. Ad introdurre il seminario sarà l’assessore Squittieri e interverrà anche l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana Stefano Ciuffo. “Durante la mattina – ha sottolineato l’assessore Squittieri – oltre agli interventi dei manager di Google Diego Ciulli e Andrea Menè, alcuni imprenditori del territorio racconteranno la propria esperienza con il mondo di internet e il modo in cui si sono approcciati all’innovazione, dimostrando come realtà come l’e-commerce, la creazione di un sito o la realizzazione di un video per le proprie aziende abbia ad esempio cambiato il loro modo di lavorare. Questo è solo il primo appuntamento con cui il Comune si mette a disposizione del sistema città per condividere tutti insieme l’obiettivo comune di crescere nel settore dell’innovazione”.
Nei giorni scorsi in città Google, attraverso uno dei suoi fotografi accreditati, il pratese Fabio Casati, ha realizzato alcune panoramiche a 360° che permetteranno di vedere gli interni del teatro Metastasio e del Castello dell’Imperatore utilizzando Google maps.
Nel pomeriggio invece, dalle 14, nella sala delle conferenze della biblioteca Lazzerini in via Puccetti, Federica Tremolada, head di You Tube farà una presentazione e si terrà un confronto con tre youtubers: Daniele Doesn’t Matter, Jaser e Michele Bravi. “Questi ragazzi – conclude l’assessore – racconteranno come il mezzo in questione può essere utilizzato in maniera positiva e attiva dai giovani, a servizio della creatività di ognuno di loro. Invito quindi i nostri ragazzi a venire ad incontrare questi Youtubers che potranno dare loro anche consigli utili per esprimere attraverso i mezzi innovativi le loro passioni e i loro interessi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments