2 Giugno 2016

“Tanti per Tutti: a palazzo Buonamici la mostra fotografica dedicata al mondo del volontariato FOTO


Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato. Inaugurata ieri pomeriggio a palazzo Buonamici la mostra della FIAF che raccoglie i lavori di tre gruppi di fotografi, Centro sperimentale di fotografia, Il Bacchino e Imago Club.
L’allestimento fa parte delle 170 mostre locali sul tema che la FIAF organizza a livello nazionale sotto il titolo Viaggio nel volontariato italiano. La mostra di Prato documenta la vita associativa del territorio, entrando nel quotidiano dei numerosissimi volontari che donano tempo, lavoro e competenza alla comunità. Gli autori del Centro Sperimentale di Fotografia, de Il Bacchino e dell’Imago club, i tre gruppi cittadini iscritti alla federazione, esporranno i loro lavori a palazzo Buonamici, mentre l’altro gruppo della provincia iscritto alla FIAF, il Gruppo fotografico Zoom zoom esporrà alla sala Banti di Montemurlo.
La collettiva di palazzo Buonamici, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Prato, ospita gli scatti di Gerardo Ackermann, Fiorisa Bardazzi, Cristina Bartolozzi, Riccardo Caioni, Amelia Cangelosi, Vivella Carella, Renzo Carlesi, Andrea Cecchi, Riccardo Cocchi, Alex De Maria, Andrea Foligni, Davide Gucci, Riccardo Logli, Riccardo Magnini, Carlo Moscardi, Barbara Rinaldi, Fabrizio Tempesti e Roberto Zampini.
A livello nazionale sabato 11 giugno a Bibbiena, al Centro Italiano Fotografia d’Autore si inaugura la mostra dedicata al progetto Tanti per Tutti. L’esposizione delle foto, che coinvolgerà anche i negozi e le vie cittadine, vedrà riuniti i lavori giudicati più interessanti a livello italiano.
L’allestimento documenta il lavoro fotografico di indagine condotto all’interno di quelle attività che costituiscono un supporto al vivere contemporaneo e si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale. L’obiettivo è rappresentare le diverse realtà di volontariato mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione. Al contempo si è anche avviato un progetto di archivio del volontariato, raccogliendo immagini che possano essere utilizzate per gli usi istituzionali e scientifici.
La stessa Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA), che conduce l’attività culturale e espositiva, vivono grazie all’impegno di volontari, che rendono possibile l’organizzazione della vita associativa e delle manifestazioni, occasioni di incontro e di scambio. Come volontari e appassionati di fotografia, e perciò esploratori del sociale, dell’arte, del lavoro e dell’ambiente, gli autori FIAFF si sono inseriti consapevolmente e amorevolmente dentro il mondo del volontariato per cercare di portarne alla luce il valore.
Tanti per Tutti. Viaggio nel volontariato, Palazzo Buonamici, sala ovale, via Ricasoli 17. Fino al 15 giugno con il seguente orario: feriali 15.30-19, sabato e festivi 10-12.30/15.30-19.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments