6 Luglio 2016

A Montemurlo il 40% di automobilisti multati perchè senza cintura


Circa il 40% dei veicoli controllati è stato sanzionato perché il conducente e i passeggeri, soprattutto quelli dei sedili posteriori, non utilizzavano la cintura di sicurezza. Succede a Montemurlo, dove anche nel periodo estivo, continuano i controlli della polizia municipale con posti di blocco con autovelox, atilometro e targa system. La maggior parte delle persone multate non erano residenti a Montemurlo.

«Non allacciare le cinture è un gesto irresponsabile – commenta il sindaco, Mauro Lorenzini – Credo che a Montemurlo, dove dove da anni nelle scuole e sul territorio portiamo avanti il progetto di educazione stradale “La strada giusta”, ci sia una maggiore consapevolezza sull’uso dei dispositivi di sicurezza».
L’utilizzo delle cinture, infatti, è obbligatorio per tutti i passeggeri del veicolo, sia quelli seduti sui sedili posteriori che su quelli anteriori e nessun minore può essere portato in braccio o lasciato libero senza protezioni, come spiega il comandante Gioni Biagioni: «I controlli della polizia municipale servono per garantire la sicurezza sulle strade soprattutto durante le ore serali quando le persone, vista la bella stagione, tendono a spostarsi di più. Quindi, è bene essere consapevoli che il rispetto delle norme del Codice della strada e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza è di fondamentale importanza, soprattutto in caso di incidente stradale. Inoltre, la polizia municipale continua con convinzione i controlli volti a reprimere e prevenire il fenomeno della guida in stato d’ebbrezza».

A questo proposito, infatti, negli ultimi giorni, grazie ai controlli con l’etilometro gli agenti hanno trovato due conducenti positivi all’alcol test, con tassi pari a 0,76 e 0,77, che rientrano quindi, nella prima fascia della violazione, che non prevede la denuncia penale. Per i due conducenti, però, la sanzione amministrativa è pesante: 531 euro e il ritiro della patente di guida, con una sospensione della stessa per un periodo di almeno tre mesi.

Per quanto riguarda il “Targa system”, il dispositivo per la verifica dell’assicurazione e della revisione dei veicoli che circolano sulle strade, nell’ultima settimana gli agenti della municipale hanno controllato oltre 2mila veicoli, sia in transito che in sosta. Dagli accertamenti è emerso che due veicoli erano senza assicurazione, di cui uno sospeso dalla circolazione (con conseguente sanzione da 1.957 euro), mentre quindici non avevano effettuato la revisione. Infine, su 3664 veicoli controllati con l’autovelox, “solo” il 5% ha superato i limiti, un dato in linea con quanto rilevato nel 2015.
Nel periodo estivo, la polizia municipale di Montemurlo intensificherà la vigilanza soprattutto in orario notturno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments