7 Luglio 2016

Domenica la 35a Prato Abetone con tante novità ed un occhio di riguardo al passato


E’ stata presentata stamani in Palazzo comunale la 35a Prato-Abetone, al via domenica 10 luglio in piazza del Duomo dalle 7 alle 8, con un’edizione tutta nuova ma che guarda alle origini della manifestazione. Erano presenti l’ideatore Silvano Melani, il delegato per lo Sport del Comune di Prato Luca Vannucci e la presidente della Uisp Arianna Nerini.
“La Prato Abetone è la corsa che caratterizza i ciclisti della nostra città – spiega Luca Vannucci delegato allo sport del Comune di Prato -. Sarà bello vedere i tanti ciclisti partire e tornare a Prato dopo aver fatto salite dure ma belle. Il turismo sportivo è legato saldamente al nostro territorio e questa manifestazione ne rappresenta un valore indissolubile”.
La classica di luglio torna all’antico con la partenza da Piazza del Duomo ma soprattutto con tre percorsi cicloturistici di 56, 105 e 144 km e il classico tragitto di 74 km con passaggio dalle Piastre e da Gavinana con cronometraggio da La Lima all’Abetone.
“Abbiamo voluto tornare alla tradizione sia per quanto riguarda il percorso classico che per chi ha voglia semplicemnete di fare una bella girata in bicicletta – spiega l’ideatore Silvano Melani -. Tanti appassionati ci hanno ringraziato e ci aspettiamo tanti ciclisti che domenica saranno per le strade a gustarsi i panorami mozzafiato dei nostri luoghi. La partenza sarà dalle 7 alle 8 da Piazza del Duomo con chi arriverà all’Abetone mentre chi sceglie il ritorno avrà a disposizione un ottimo pasta party e tanti ristori lungo il percorso. Alla squadra vincitrice verrà consegnato un telaio di una bici. Un grazie alla Ciclistica Viaccia e alla Uisp che ci aiutano sempre”.
La partenza ufficiosa sarà domenica 10 luglio dal circolo Il Fabbricone in via Mozza sul Gorone dove sabato 9 luglio ci sarà anche il Village con le iscrizioni. Lo start ufficiale domenica 10 luglio da Piazza del Duomo dalle 7 alle 8 con la presenza di Elisabetta Nencini figlia del campione Gastone Nencini che insieme alla Prato Abetone ha curato l’allestimento della mostra al Cassero e al Museo del Tessuto La fibra di un campione che durerà fino al 31 luglio ed è proprio legata alla Prato Abetone e al Tour de France. L’arrivo sarà al Fabbricone con pasta party e docce ai campi sportivi della Pietà del Gispi.
“La Uisp di Prato e nello specifico la Lega ciclismo è da sempre parte integrante della manifestazione che ogni anno si scopre in forme diverse – spiega Arianna Nerini, presidente della Uisp di Prato -. In questa edizione c’è il ritorno al cicloturismo ed è valida come 3° prova del Campionato Toscano di cicloturismo. Sono sicura che sarà una festa per tutti”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments