13 Luglio 2016

Dopo il distributore Conad arriva quello della Coop: in via Reggiana via libera alla realizzazione di un nuovo benzinaio


In via di Reggiana nascerà un nuovo distributore di benzina. Il progetto è stato approvato questa mattina in commissione urbanistica con 7 voti favorevoli, i consiglieri di maggioranza più Roberto Cenni, e 3 contrari, l’indipendente Emanuele Berselli, il consigliere di Forza Italia Alessandro Giugni e il grillino Gabriele Capasso. Il piano passerà ora al vaglio del consiglio comunale. Il benzinaio nascerà tra la Maisons du Monde e il Parco Prato, in un’area di proprietà di Unicoop Firenze e avrà un accesso da via di Reggiana e uno da via Sirio, attraverso un tratto di strada che sarà realizzato sull’area verde lungo in parcheggio, davanti a via Abbè Pierre. “Il piano era già pervenuto in commissione, ma non presentava le caratteristiche di corrispondenza al piano urbano dei carburanti – ha spiegato Massimo Carlesi, presidente della commissione urbanistica -. Mancava infatti il terzo carburante e altri accorgimenti. Abbiamo quindi posto cinque condizioni, che sono state accolte dal proponente. Oltre alle pompe di benzina e diesel, verrà costruita anche quella del Gpl”.

Una volta realizzato il distributore sarà poi dato in gestione a terzi. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione del distributore in un pezzo di parcheggio della catena francese e dell’area privata ad uso pubblico, in cambio Unicoop cederà al comune 450 metri quadrati di terreno attorno al parcheggio e lungo la declassata.  Al Comune, come contributo di sostenibilità, verranno versati 150mila euro che saranno poi utilizzati per realizzare una nuova area sportiva in un campo di proprietà pubblica accanto al bocciodromo di via di Reggiana.

Durante la commissione urbanistica è stato invece bocciato il progetto per la riqualificazione urbana di Santa Lucia, nel quadrilatero tra via Marradi, via Campana, via Paolieri e via De Amicis.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments