La bellezza dell’arte sposa la bontà del gelato: collaborazione tra musei diocesani, museo del Tessuto e gelateria Sanmarco


Musei Diocesani e museo del Tessuto uniti nel segno della cultura, con una serie di aperture straordinarie e proposte per il periodo estivo.
Si parte dai giovedì del mese di luglio: in concomitanza con l’apertura serale straordinaria degli esercizi del centro, anche i due musei offrono al pubblico iniziative per grandi e piccini, che si svolgeranno a partire dalle 21,30 fino a mezzanotte.
Il primo appuntamento è per giovedì 7 luglio ai Musei Diocesani, che accompagnano i più curiosi in un viaggio dal titolo «Sotto la cattedrale: storie, ambienti e personaggi»; la serata è infatti dedicata alla scoperta delle cosiddette «Volte».
Giovedì 14 luglio sarà invece il turno del Museo del Tessuto, dove il pubblico potrà partecipare a «Tagliato ad arte. Lucio Fontana e il tessuto», un’inedita visita alla mostra temporanea attualmente in corso dal titolo «Tra arte e moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del dopoguerra».
Altro appuntamento ai musei Diocesani per giovedì 21 luglio con «Due pulpiti per la Cintola», una serata dedicata ad opere quali i rilievi scultorei in marmo bianco della metà del Trecento dell’artista senese Niccolò della Mercia, fino ad arrivare al capolavoro del pulpito di Donatello e Michelozzo.
Infine, le aperture straordinarie si concludono con l’evento di giovedì 28 luglio al museo del Tessuto, «Oggi indosso un Capogrossi! I foulard d’autore della galleria del Cavallino», occasione in cui verranno svelate altre curiosità sulla mostra attualmente in corso e sul suo protagonista, Lucio Fontana.
Tutte le visite iniziano alle 21,30 e non necessitano di prenotazione. Ingresso e visita guidata, prevista per tutti gli appuntamenti serali in programma, hanno un costo di 6 euro.
In più, a partire da sabato 9 luglio, fino alla fine di agosto, tutti i sabati sarà possibile partecipare ad un tour guidato presso i due musei. Le visite si svolgeranno per turni: alle 10 e alle 16 presso i Musei Diocesani, alle 11,30 e alle 17,30 presso il Museo del Tessuto. Anche per questa iniziativa non è richiesta alcuna prenotazione e il costo dell’ingresso è di 6 euro.
Per chi volesse gustare un gelato si può sfruttare la convenzione con la gelateria Sanmarco, sponsor delle iniziative dei due musei, dove sono previste promozioni: presentando alla cassa il biglietto di ingresso a uno dei due musei, si potranno acquistare due gelati al prezzo di uno. Viceversa, chi si presenta alle biglietterie dei musei con lo scontrino della Gelateria Sanmarco avrà diritto ad un ingresso ridotto a 4 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments