29 Luglio 2016

Rossi aggredito con letame, la solidarietà della giunta comunale


Ha raggiunto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che partecipava ad un dibattito alla festa dell’Unità di San Miniato (Pisa) e gli ha rovesciato addosso un secchio di letame. Protagonista del gesto, poco fa, un imprenditore della macellazione, Giovanni Cialdini, nemico giurato di una norma regionale che impone un limite il numero degli animali da macellare. Rossi era alla festa per presentare il suo libro ‘Rivoluzione socialista’. L’uomo si è avvicinato, ha aggredito il governatore spingendolo a terra e gli ha rovesciato addosso il secchio di letame. Rossi ha reagito e l’uomo ha tentato di allontanarsi ma è stato riconosciuto e bloccato dalle forze dell’ordine. Qualche minuto perché Rossi potesse lavarsi e cambiarsi e la presentazione del libro è ripresa davanti al pubblico della festa che ha espresso solidarietà al presidente della Regione.

“Sono stato aggredito da un violento alla festa dell’Unità di San Miniato: mi ha scaricato addosso un secchio di letame. Mi sono lavato e rivestito con abiti prestati dai compagni e ho ripreso il dibattito in altro luogo della festa, che purtroppo era disturbato dalla musica del ballo. Se pensano di fermarmi così si sbagliano di grosso. Ai compagni di San Miniato dico che ci rivedremo a settembre per discutere insieme il mio libro ‘rivoluzione socialista’”. Così, con un post sul suo profilo facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo l’episodio di ieri sera, quando un imprenditore lo ha ha aggredito alle festa dell’Unità del centro in provincia di Pisa, rovesciandogli addosso un secchio di letame.

Unanime la solidarietà della Giunta comunale di Prato guidata dal sindaco Matteo Biffoni al presidente della Regione Enrico Rossi e la condanna di quanto accaduto ieri sera a San Miniato durante un incontro durante la Festa dell’Unità. Una persona ha gettato del letame sul presidente mentre presentava il suo libro. “Questa non è una contestazione, questa è pura maleducazione e di basso livello – ha sottolineato il vicesindaco Simone Faggi -. Il dibattito, la critica, la contestazione sono giuste e legittime quando non si è d’accordo, ma questi gesti non sono in alcun modo giustificabili”. Matteo Biffoni ha espresso solidarietà al presidente della Regione anche a nome dell’Anci Toscana.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
7 anni fa

di sicuro c’è un motivo se gli hanno buttato letame addosso.poi ci sono i “lecchini” di turno che fanno finta di essere solidali con rossi.