9 Luglio 2016

Veronesi nel cortile del Pretorio con “Non dirlo”, monologo sul Vangelo di Marco


Uno speciale appuntamento tra teatro, arte e letteratura nel suggestivo cortile del Pretorio martedì 12 e mercoledì 13 luglio alle 21. Di scena il monologo “Non dirlo. Il Vangelo di Marco” di Sandro Veronesi: lo spettacolo, inserito nella programmazione della rassegna “Prato Estate 2016”, rappresenta l’ideale prosecuzione dell’omonimo libro scritto sempre da Veronesi, pubblicato da Bompiani nel 2015.

Produzione del Teatro Metastasio Stabile della Toscana in collaborazione con Fosforo, il monologo prende spunto dall’ordine (“Non dirlo”, appunto) che Gesù fa seguire a ogni miracolo che compie, la chiave del segreto di personalità che costituisce la trama della sua avventura terrena. Il Vangelo di Marco è il Vangelo d’azione, il primo, il più breve, il più imperscrutabile, quello in cui il segreto non si scioglie nemmeno alla fine.

Veronesi, affermato scrittore vincitore Premio Strega nel 2006, sfrutta e adatta all’immaginario del lettore/spettatore contemporaneo la trama narrativa del Vangelo di Marco, il più rivoluzionario e potente dei Vangeli, facendo emergere una figura di Gesù molto diversa da quella descritta dagli altri evangelisti. Scritto a Roma per i romani, secondo Veronesi il Vangelo di Marco è “un potente strumento di conversione, un testo antropologico, che si rivolge ai non credenti per catturare la loro anima”.

Avvicinatosi al Vangelo di Marco nel 2000, quando in occasione del Giubileo il vicariato di Roma decise di spedirne una copia a tutte le famiglie – lo scrittore a quell’epoca viveva nella capitale – Veronesi, che si dichiara ateo, si appassiona alla lettura del testo evangelico, ne approfondisce tematiche e lo contestualizza da un punto di vista storico. Oggi quella riflessione è diventata prima un libro e poi uno spettacolo teatrale.

Per partecipare si paga il biglietto del Museo secondo tariffario (6-8 euro) con possibilità di preacquisto al numero 0574-1934996 con diritti di prevendita (1,50 euro). Ingresso dal cortile di Palazzo Pretorio (lato Caffè delle Logge). Info: www.palazzopretorio.prato.it

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments