3 Agosto 2016

Dopo l’incendio rinasce il polo Giunti: via libera della Commissione al progetto di ampliamento


A un mese di distanza dall’incendio che ha devastato lo stabilimento di via Ghisleri, il gruppo Giunti torna a investire su Prato. La rinascita del polo pratese è contenuta tutta nel progetto di ampliamento della struttura di Iolo, sede del magazzino e dello stabilimento grafico, in cui viene realizzata gran parte dei libri, dalla stampa al confezionamento.

Il piano è stato approvato in Commissione Urbanistica e prevede la realizzazione di un capannone automatizzato per lo stoccaggio delle nuove produzioni multimediali acquisite dalla società – Disney, Lucas e Marvel – che verrebbero trasferite dalla Lombardia in città. Servono quindi nuovi spazi e il terzo polo editoriale italiano – con un fatturato di circa 200 milioni – è disposto a scommettere sul distretto. La nuova attività logistica consentirà di assumere personale: saranno impiegate tra quattro e dieci unità.

Il deposito nascerà in un’area oggi vuota, a distanza di quattro metri dalle strutture già esistenti. Sarà un gioiello della tecnologia, lungo 80 metri e alto 21, governato da meccanismi robotizzati. Oltre 2mila metri quadri di volume, con un occhio di riguardo anche all’estetica: il magazzino sarà rivestito di pannelli riflettenti ed autopulenti sui quali dominerà il logo aziendale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments