5 Agosto 2016

Ingresso “vietato” agli italiani, la Procura dispone accertamenti sul ristorante Internazionale


Dalle colonne dei giornali alle scrivanie degli inquirenti. Il ristorante “Internazionale” di via Marco Roncioni finisce sotto la lente d’ingrandimento della Procura che vuole vederci chiaro. La conferma è arrivata dal procuratore capo Giuseppe Nicolosi che ha aperto un fascicolo per valutare eventuali ipotesi di reato e ordinato accertamenti sul locale orientale, da alcune ore al centro dello scandalo.

Del resto la vicenda, denunciata dal quotidiano La Nazione, è di quelle da far scalpore: l’attività – stando ad alcune segnalazioni, poi confermate dal giornale – vieterebbe l’ingresso ai clienti italiani, poco graditi agli altri commensali e allo staff. “Qui solo cinesi”, avrebbe detto il titolare mettendo alla porta un cronista. Un atteggiamento discriminatorio, che sta scatenando un’autentica bufera per capire se si tratti una semplice incomprensione o di un atto ben più grave.

Dal canto loro i gestori si difendono, dichiarando – anche ai nostri microfoni – di non aver mai fatto distinzioni di alcun genere. Divisi, invece, i commercianti della zona, che si confrontano sull’aver visto o meno frequentatori italiani varcare la soglia dell’esercizio.

Il dubbio se il ristorante sia “Internazionale” solo nel nome, ad oggi resta. Sarà la polizia a portare avanti le indagini. L’ipotesi al vaglio, per adesso, è quella di discriminazione all’accesso, un illecito amministrativo. Ma i controlli, al di là del singolo episodio, potrebbero estendersi anche su altri fronti: il ristorante di via Roncioni ha aperto e chiuso i battenti più volte negli ultimi anni a causa di irregolarità riscontrate all’interno.

Sulla vicenda è intervenuta anche la presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia, Rita Pieri, che ha presentato un question time per capire “se sono stati disposti i controlli che il caso richiede, affinché non avvengano casi di discrimine”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments