6 Agosto 2016

L’aereo per Santorini parte 20 ore dopo. L’odissea dei passeggeri “sballottati” tra gli scali di Firenze e Pisa


È dovuta intervenire la polizia per tranquillizzare una situazione ormai divenuta incandescente all’aeroporto di Peretola. Dopo oltre 20 ore di attesa i passeggeri del volo Vueling per l’isola di Santorini in Grecia sono riusciti a partire ma solo al termine di una vera e propria odissea. Tra loro anche l’imprenditore pratese Riccardo Matteini Bresci del Gruppo Colle insieme alla moglie, che sono stati tra i primi a raccontare la loro disavventura sui social network.
L’aereo per Santorini sarebbe dovuto partire giovedì pomeriggio, alle 17,20 da Peretola. In quel momento la zona dell’aeroporto è interessata da continue raffiche di vento. Troppo forti perché la torre di controllo possa dare l’ok al decollo. Ecco la prima tappa dell’odissea: tutti i passeggeri sono dirottati al Galilei di Pisa da raggiungere con un bus. Arrivati all’altezza di Empoli arriva il dietrofront, l’aereo può partire da Firenze, ma soprattutto non potrà decollare dallo scalo pisano, l’equipaggio atterrato nella città della torre aveva superato il limite giornaliero di voli e non avrebbe potuto ripartire di nuovo. I cento passeggeri per Santorini cominciano a innervosirsi. Per loro è pronta una sistemazione in un albergo nei pressi di Peretola.
La partenza è prevista per venerdì mattina (ieri) alle 9,45. I passeggeri si imbarcano, le valigie sono nella stiva e arriva un nuovo colpo di scena: il vento è tornato a soffiare implacabile, anche questa volta non si può partire alla volta di Santorini. Il pilota informa i viaggiatori che l’aereo è troppo pesante per queste condizioni atmosferiche. Il nervosismo è alle stelle, qualcuno non la prende bene e comincia a tempestare di pugni la cabina di comando. A questo punto l’equipaggio chiede l’intervento della polizia per calmare gli animi. Inizia una lunga trattativa che porta diciotto passeggeri a rinunciare al volo, naturalmente previo rimborso spese. E così, con il carico alleggerito, l’aereo Vueling può finalmente partire per la Grecia. Sono le ore 13, quasi un giorno dopo l’orario prestabilito. Le vacanze, finalmente, possono iniziare.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mariotempe
Mariotempe
7 anni fa

Si parte scontenti e si torna … speriamo soddisfatti !!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
7 anni fa

Questa compagnia è uno scadalo, sarebbe da chiudere, per uno sciopero mi hanno lasciato a terra a Londra, senza assistenza ne notizie, non senza fatica sono riuscito ad acquistare un volo per l’Italia ma su Roma….pagato a mie spese, oltre 300 euro.

Pisolo
Pisolo
7 anni fa

El primero, se tu rimanevi a Londra nessuno a Prato se ne aveva a male!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
7 anni fa

Pisolone, se evitavi di scrivere questa stupidaggine….facevi meglio figura.