24 Agosto 2016

Le immagini di Tv Prato della rinascita di Cava Volpaia come oasi della bio-diversità VIDEO


Arrivano qui da tutta Italia per osservare uccelli, ungulati e mustelidi allo stato selvatico: si tratta di Cava Volpaia, a due passi dal centro di Bagnolo. Un luogo recuperato alla natura, con un passato travagliato alle spalle. Dopo l’acquisizione e la bonifica da parte dell’amministrazione comunale montemurlese, la Cava è diventata una vera e propria oasi della bio-diversità, luogo di passaggio di specie animali rare da incontrare, come la ghiandaia marina e la martora. Un grande ruolo in questa storia di rinascita lo hanno avuto Francesco Bacci ed Enrico Lunghi: amici sin da ragazzini, i due hanno unito le capacità di fotografo del primo agli studi scientifici del secondo, creando un punto di osservazione privilegiato della biodiversità.

Guarda il video con le interviste a Francesco Bacci, a Enrico Lunghi e al sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini e con le immagini di Cava Volpaia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonino Messina
Antonino Messina
7 anni fa

Plaudo all’impegno di questo nuovo gruppo di studio alle Volpaie. Ma tutto il lavoro fatto per il suo ripristino dall’ass. GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee sez. Pratese) e tutte le visite guidate fatte dalle scuole, i convegni a livello nazionale, il monitoraggio della ex discarica fatto per 15 anni dove sono finiti !!!!! Ricordo anche che per noi sono venute le TV per telegiornali locali. Infine se non erro la nostra sede è ancora li. Tanti saluti. Antonino Messina