19 Agosto 2016

Settembre, un mese di eventi: concerti, Palla Grossa e tante iniziative per tutte le età


Grandi concerti, Palla Grossa ma non solo. La kermesse “Settembre, Prato è Spettacolo” è anche altro. Sono tanti infatti gli eventi che contribuiscono a fare del Settembre a Prato un’occasione unica di divertimento e socialità.
Una particolare attenzione alla scoperta della città, con appuntamenti dedicati ai turisti ma anche ai cittadini che vogliono scoprire la propria città con tour originali o visite straordinarie. Degustazioni, aperitivi nelle botteghe artigiane, ma anche musica elettronica nel castello dell’imperatore e eventi speciali per la fruizione delle opere d’arte con la comunicazione aumentativa .
Diciassette giorni consecutivi di eventi, oltre 50 iniziative di cui la maggior parte ad ingresso libero, 30 soggetti partner: questi i numeri di partenza della nuova edizione. Dal 2 all’11 settembre infatti Piazza Santa Maria in Castello sarà “La piazza dei Piccoli” .

Anche per quest’anno l’Arena di Piazza Mercatale sarà dedicata allo sport, con quattro partite dell’antico gioco della Palla Grossa (una in più dello scorso anno) e con molti altri eventi tra cui la partita di Beach Soccer tra Italia e Brasile, il cui ricavato andrà in beneficenza al Progetto Prama, la Fluo Run e l’ultima sfida del pugile Francesco Di Fiore.
Nel giardino di piazza Mercatale si svolgerà per la prima volta a Prato il Finger Food Festival che abbina il cibo “mangiato con le mani” alla musica dal vivo.

Ed infine, il grande palcoscenico di Piazza Duomo, che quest’anno presenterà i concerti di grande richiamo, pensati per pubblici diversi, ma tutti di enorme spessore artistico. Sarà la prima volta per Gianna Nannini a Prato, il 1 settembre, la Gianna nazionale del rock con il suo Hitstory Tour in cui ripercorre la storia dei suoi più grandi successi. L’appuntamento con la musica indie sarà il 2 settembre, con una serata speciale, unica sul panorama nazionale che vedrà sullo stesso palco i Verdena ed i Marlene Kuntz.
Goran Bregovic e la sua Wedding and funeral band infiammeranno Piazza Duomo il 3 settembre,mentre il 4 settembre la splendida cantantessa siciliana Carmen Consoli sarà a Prato per l’unica data toscana del suo tour.
Elio e le storie Tese anche loro nell’unica data in Toscana dell’estate) celebreranno il loro fortunatissimo 2016 il 5 settembre.
Gran finale poi con uno dei gruppi più attesi dell’estate italiana: gli Air gli inventori del french touch, saranno a Prato il 6 settembre dopo il successo riscosso al Primavera sound di Barcellona. Straordinario anche l’open set che precederà il concerto degli Air: i Public Service Broadcasting, il duo britannico sarà infatti a Prato per una delle pochissime date in Italia. La data degli Air è inoltre l’ultimo evento della Pratoestate 2016.

​Il 7 settembre infine, il tradizionale concerto ad ingresso libero della Camerata Strumentale Città di Prato​, l’orchestra della Città diretta dal carismatico Jonathan Webb​. ​Ospite della serata la voce seducente di Cristina Zavalloni, artista che incrocia l’esperienza più sofisticata del jazz con il canto lirico e che è una delle rare, autentiche eredi della leggendaria Cathy Berberian. ​In programma brani di ​Cole Porter, George Gershwin, Kurt Weill e dei Beatles, alter​nati ​a intermezzi orchestrali coerenti con l’eccezionalità di un’ospite «Sophisticated Lady».

Info su www.settembrespettacolo.it
Aperitivo in bottega
Dal 2 al 6 settembre
A cura di Made da Franco
1. scegli la tua aperibag tra le tipicità gastronomiche proposte dai locali convenzionati;
2. scopri e vivi l’esperienza unica della bottega, scegliendo a quale artigiano di Prato far visita;
3. gustati i buoni sapori e l’esperienza appena vissuta, all’interno di un urban garden allestito per l’occasione

Tutti i giorni dalle 18:00 – con ritiro shopper in piazza Santa Maria in Castello
Prenota il tuo “aperitivo in bottega” sul sito www.settembreprato.it
I locali convenzionati proporranno menu personalizzati per adulti e bambini. Scoprili sul sito!
casotto Atipico / Marcellino – pane e vino / I Francescaioli

Aperitivo in compagnia di Bianca Lancia sposa di Federico II
Domenica 4 Settembre, ore 18:30
A cura dell’Associazione Temporanea d’Imprese- Chora- Coop Culture
Dopo una visita guidata accompagnati da Bianca Lancia, i partecipanti potranno degustare un aperitivo all’ interno della struttura presso il
Bar dell’Arena Cinematografica estiva.
Visita 5 euro a persona
Costo apericena euro 7 a persona.
(Età 3-99 anni)
Su prenotazione: 057438207

MUSAE – la musica nelle botteghe e nei luoghi d’arte
Lunedì 5 Settembre, ritrovo ore 18 in Santa Maria del Castello, durata 1h 30min circa
In collaborazione con Made da Franco
Una passeggiata alla scoperta degli edifici simbolo della musica, quale fonte ispiratrice di artisti e artigiani, soffermandosi nella bottega di liuteria di Leo Binetti.
Parcheggio bici custodito in convenzione con EcoPosta Prato
Info e prenotazioni a info@madedafranco.it – Francesca // 3205611875

CAA: Cintola ad Alta Accessibilità
Mercoledì 7 Settembre ore 16 al Museo Pretorio
A cura: Museo di Palazzo Pretorio e Società Cooperativa Culture- presentazione del progetto.
Il Museo di Palazzo Pretorio ha elaborato un progetto per permettere che la fruizione dei servizi possa essere pienamente ACCESSIBILE. La sala dedicata alla Sacra Cintola viene dotata di strumenti di supporto alla comunicazione che possano soddisfare le esigenze di persone con bisogni comunicativi complessi o necessità di semplice supporto alla comunicazione e alla comprensione.
Nella giornata del 7 settembre si presenta la didascalia esplicativa dell’opera di Bernardo Daddi, Storie della sacra cintola, con lo strumento della comunicazione aumentativa alternativa e un cortometraggio realizzato in collaborazione con ENS (ente nazionale sordi).

Di Quartiere in Quartiere: visita alla scoperta della storia dei 4 rioni che si sfideranno per la Palla Grossa!
Sabato 10 Settembre, ore 18,00-20,00, ritrovo in Piazza Mercatale
A cura dell’associazione ArteMìa
Visita guidata attraverso gli antichi quartieri: alla scoperta dei confini degli antichi quartieri cittadini (S. Trinita – ROSSI, S. Stefano –
GIALLI, S. Marco – VERDI, S. Maria- BLU) che ancor oggi sono rappresentati nel gioco della Palla Grossa. Scoprire l’origine dei loro
colori, dei loro stemmi e la loro collocazione territoriale delimitata dalle antiche porte di accesso alla città, non tutte a tutt’oggi esistenti.
Prenotazione Obbligatoria: artemiaprato@gmail.com, oppure telefonare al 3405101749
Costo 10 euro a persona.
Numero minimo di partecipanti: 9

Prima del Castello: alla scoperta delle origini di Prato
Domenica 11 Settembre ore 18
A cura dell’Associazione Temporanea d’Imprese- Chora- Coop Culture
Passeggiata dentro e fuori il castello dell’Imperatore, con gli archeologi protagonisti degli ultimi scavi in piazza delle Carceri. In
collaborazione con Laboratori Archeologici San Gallo soc. coop.- spinoff accademico.
Costo 5 euro a partecipante. Su prenotazione: 057438207

Freaky Deaky pres. Progetto Zero
Sabato 10 settembre dalle 17:00 a Mezzanotte (Castello dell’Imperatore)
Progetto ZER0 nasce dall’esigenza di voler far conoscere a tutti la cultura della musica Elettronica.
Dai suoni più profondi della techno a quelli più vivi della House Music! Una giornata che ci porterà alla scoperta di un Mondo Musicale che in molte città, già da molto tempo, è diventato mezzo di comunicazione e rivoluzione. Siamo lieti di invitarvi dentro le mura del Castello dell’Imperatore, luogo storico della città di Prato, dove Arte, Musica e Storia si intrecceranno per vivere ”Sensazioni Elettroniche” in uno scenario esclusivo.

Laboratorio “Nei panni di un designer”
Sabato 17 settembre ore 17.00-19.00 (Museo del Tessuto)
In occasione della mostra Tra Arte e Moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del dopoguerra
Destinatari: 8-11 anni
Chi è un Designer? Come lavora? E cosa realizza?
Osservando le opere presenti in mostra di Gio Ponti o Bruno Munari i ragazzi conosceranno questa singolare figura d’artista. Seguirà un laboratorio creativo sulla decorazione tessile.
Il laboratorio si svolge al Museo del Tessuto, via Puccetti 3, per info e prenotazioni: tel. 0574 6

Federico II e il Miele. Degustazioni al Castello dell’Imperatore
Sabato 17 Settembre ore 18
A cura dell’Associazione Temporanea d’Imprese- Chora- Coop Culture
Le cronache narrano che l’Imperatore Federico II amasse molto il miele e che lo utilizzasse per disintossicare l’organismo dalla grandi mangiate di selvaggina. Proprio il miele e il suo utilizzo nella vita quotidiana nel Medioevo saranno l’argomento della visita al termine della quale sarà possibile degustare il miele prodotto dall’Azienda Agricola “La Frigionaia” di Carmignano.
Visita (Età 4-99 anni)
Costo 5 euro a partecipante. Su prenotazione: 057438207

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments