19 Settembre 2016

Aumentano i pratesi sui banchi di scuola, ma servono aule in più


Nuovo anno scolastico al via, ma non senza intoppi. Come quello di smaltire la lista d’attesa dei bambini stranieri e la mancanza di spazi. Ma entriamo nei dettagli. Aumentano i pratesi sui banchi di scuola: sono 20.330 gli studenti in città, mentre erano 20.125 nel 2015, incremento che riguarda soprattutto le medie. Ci sono quindi 4 classi in più nelle scuole primarie, per la precisione alla nuova scuola Nelson Mandela che fa parte dell’Istituto Pier Cironi, alle Castellani e due al Cicognini. Sono, invece, 8 le classi in più per quel che riguarda le secondarie di primo grado: Puddu, Gandhi, Convenevole, Lippi, Cironi, Mazzoni, Cicognini e alla Pacetti, dove sono state ricavate tre stanze dallo spazio mensa e dove resta in programma un ampliamento.

Per quanto riguarda gli stranieri, si registra un incremento di presenze sull’infanzia e la primaria, mentre un leggero calo nelle secondarie di primo grado. Criticità invece si segnalano sugli arrivi in corso: settanta bambini sono già stati collocati durante l’estate, ma le liste d’attesa sono ancora lunghe e sono necessarie almeno due classi in più alle elementari e quattro alle medie.

Per quanto riguarda l’offerta formativa invece si registra un ampliamento qualitativo e quantitativo. Sostanzialmente invariati il servizio pre e post scuola così come quello per il trasporto scolastico. Aumenta l’assistenza ai bambini disabili, che ha coinvolto nell’anno passato 151 alunni: il finanziamento passa da 520mila a 550mila euro. In crescita anche il servizio di refezione scolastica: i pasti al giorno nei vari ordini di scuola sono 12.599, di cui circa 900 sono pasti speciali, ossia diversificati in base all’appartenenza religiosa e intolleranze dei bambini. Altre novità, sono aumentate le riduzioni per le famiglie con più figli che frequentano contemporaneamente gli asili nido della città. E’ di questi giorni, inoltre, l’accordo sulle convenzioni che permetterà di avere un insegnante di sostegno per i bambini disabili in tutti gli asili nido, siano essi statali, comunali o convenzionati. Il Comune ha stanziato 70mila euro per garantire anche questo servizio. Numerosi infine gli interventi di edilizia scolastica: uno fra tutti l’ampliamento della scuola di via Taro. Quest’anno inoltre avranno palestre più sicure a prova di terremoto la primaria “Meucci” e “Dalla Chiesa”. Procedure di gara aperta per la nuova scuola dell’infanzia di Ponzano e l’ampliamento della primaria di Cafaggio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments