27 Settembre 2016

Biscottificio Mattei: una speciale biscottiera per festeggiare il francobollo celebrativo. Ecco il programma della “giornata del cantuccio”


Il Biscottificio Mattei si prepara a ricevere il prossimo 29 settembre un prestigioso riconoscimento che arriva direttamente dal Ministero dello sviluppo economico: un francobollo della serie tematica “Le Eccellenze del Sistema produttivo ed Economico Italiano”. Il Ministero quest’anno ha infatti voluto omaggiare 50 aziende di eccellenza, fra cui il biscottificio del noto cantuccio pratese, diventato di culto in tutto il territorio nazionale e non solo.

Il francobollo sarà distribuito e disponibile in tutti gli uffici postali a partire dal 29 settembre 2016, avrà un valore di 0,95 euro e sarà accompagnato da vari prodotti filatelici realizzati da Poste italiane per l’occasione. La tiratura di tali francobolli è di circa 600.000 esemplari utilizzabili fino a esaurimento.
La data della cerimonia non è casuale, coincide infatti con il giorno dell’anniversario della fondazione del biscottificio. Il 29 settembre è anche la data di nascita di Ernesto Pandolfini, primo erede della Mattei e nonno dei quattro fratelli, oggi impegnati nella gestione di questa storica azienda.
La cerimonia si svolgerà a Prato, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Matteo Biffoni, dell’Onorevole Antonello Giacomelli, di Poste Italiane e delle autorità locali.
A seguito della presentazione, dalle 14 alle19, nello storico negozio di via Ricasoli, sarà operativo uno spazio di Poste Italiane dove sarà possibile acquistare i francobolli e annullarli con il timbro “giorno-emissione”.

“Essere riconosciuti tra le eccellenze del sistema produttivo ed economico nazionale grazie alla emissione di un francobollo dedicato, riempie di gioia e orgoglio la nostra famiglia, i nostri collaboratori e tutti coloro che negli anni ci hanno supportato”. Spiega Elisabetta Pandolfini, titolare del biscottificio insieme ai tre fratelli che prosegue:
“Pensare di entrare nella storia della  filatelia  italiana, ha per noi un significato ancora più profondo. Il babbo infatti era un collezionista di francobolli e sarebbe stato orgogliosissimo di averne uno raffigurante il nostro il sacchettino blu: è a lui, al nostro nonno e al fondatore Mattei che dedichiamo questo riconoscimento. Un grazie al Ministero dello sviluppo economico, alla nostra città e alle persone che collaborano con noi ogni giorno. Ci auguriamo che questo possa essere uno stimolo per piccole e medie imprese che, come noi, esportano le cose buone, fatte con amore e rispetto, promuovendo l’eccellenza Italiana nel mondo”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments