19 Settembre 2016

“Il Comune sposti l’arena della Pallagrossa in piazza del Mercato Nuovo”: la proposta di Confcommercio che loda il Settembre pratese 2016


Confcommercio giudica positivamente l’organizzazione del Settembre pratese, ma chiede al Comune di spostare – fin dalla prossima edizione – l’arena dedicata alla Palla Grossa da piazza Mercatale a piazza del Mercato Nuovo. L’associazione ha infatti riscontrato un calo nelle vendite da parte dei negozi nelle settimane della manifestazione. Le attività economiche – secondo Confcommercio – sono “penalizzate soprattutto dal fatto che i clienti, con la chiusura di Piazza Mercatale per quasi un mese, trovano più difficile parcheggiare e accedere al centro”.
“La collocazione dell’arena appena fuori le mura – scrive Confcommercio – permetterebbe un agevole accesso al centro storico ai pratesi e ai turisti che si recano in città nei giorni del Settembre e allo stesso tempo l’arena manterrebbe il suo contatto con il cuore della città, anche in considerazione del camminamento che l’amministrazione comunale sta realizzando proprio tra piazza del Mercato Nuovo ed il centro”.
Quanto al mercato del lunedi, i commercianti chiedono che, nelle settimane interessate dagli eventi, sia riportato proprio in piazza Mercatale che storicamente lo ha ospitato fino a pochi decenni fa.
“Non ci sarebbe una separazione tra gli eventi in Duomo e nelle altre piazze dentro le mura e quelli nell’arena – sostiene Confcommercio – ma un allargamento dell’area interessata, coinvolgendo direttamente o indirettamente anche la zona di piazza Ciardi, piazza Università, via Magnolfi. Inoltre si razionalizzerebbero gli spazi, evitando che l’accesso al centro diventi estremamente problematico come negli ultimi anni è stato in occasione del Settembre”. Secondo Confcommercio, il bilancio del Settembre pratese 2016 è positivo: “cittadini ma anche numerosi turisti hanno affollato la città in occasione degli eventi e dei concerti in Piazza Duomo – scrive l’associazione -. Bene anche le novità introdotte quest’anno riguardati l’area bimbi in Piazza Santa Maria in Castello, dove spettacoli, letture e attività sono stati di grande attrattiva per i più piccoli e per le loro famiglie”.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
7 anni fa

… spostatelo allo stadio al posto dell’acprato

marco61
marco61
7 anni fa

e se l’ablissimo del tutto??? ma a chi interessa la pallagrossa??? quanto interesse suscita in città una manifestazione del genere???

jerry
jerry
7 anni fa

Io abolirei la Confcommercio. Chi non è pratese non può capire l’ importanza delle nostre tradizioni. La Palla Grossa esisteva dal medioevo….carissimi amici, piaccia o non piaccia. I negozi che lamentano un calo delle vendite cosa vendono di tipicità pratesi? Nulla! Gelati, pizze e birre…..

marco61
marco61
7 anni fa

nostre tradizioni? medioevo? ma dove l’hai prese queste informazioni caro jerry? trovami uno scritto in cui si praticava la pallagrossa nel medioevo e ti do’ ragione…. la pallagrossa è una pura invenzione dei nostri tempi, lo capite o no????