24 Settembre 2016

La Bcc Vignole chiude la semestrale con un utile di 1 milione, presentato anche il bilancio sociale 2015


Un utile netto di 1 milione di euro e impieghi in aumento a famiglie e imprese, in un contesto ancora caratterizzato dalla difficile situazione economica generale. È quanto emerge dalla semestrale 2016 della Banca di credito cooperativo di Vignole, che riporta i principali dati di stato patrimoniale e di conto economico al 30 giugno di quest’anno.
Grazie all’apporto dell’utile netto, che conferma il trend degli ultimi esercizi, il patrimonio della Banca raggiunge gli 83,3 milioni di euro (+1,22%). La solidità dell’istituto di credito è testimoniata dai valori del CET1 capital ratio, TIER 1 capital ratio e Total capital ratio, pari al 16,684%, ampiamente superiori ai limiti previsti dalla normativa di vigilanza.

La raccolta complessiva da parte dei clienti e dei 6126 soci si attesta a 880,7 milioni, sostanzialmente stabile (-0,18%) rispetto al 31 dicembre 2015, con una crescita del 5,58% della raccolta indiretta e in particolare del risparmio gestito di terzi.
Gli impieghi lordi a clientela sono passati da 585,9 milioni di fine 2015 a 594,6 milioni di euro di giugno 2016, in aumento per 8,7 milioni (+1,48%). Positiva anche la dinamica dei crediti verso clientela netti (+2,2%).
Le sofferenze nette di bilancio, pari a 36,1 milioni di euro, registrano una diminuzione per 1,6 milioni (-4,23%); le nuove sofferenze rilevate nel semestre provengono in gran parte da posizioni già deteriorate alla fine del 2015.

 

«Anche in un contesto in cui non si notano segnali concreti di una stabile ripresa – affermano il presidente e il direttore della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese Giancarlo Gori ed Elio Squillantini – la Banca ha continuato a supportare il territorio con risultati comunque positivi, registrando un utile netto di un milione di euro. In prossimità della costituzione del gruppo bancario cooperativo, la nostra Banca rafforza dunque la propria posizione e continua ad avere numeri giusti, con indici superiori a quelli richiesti dalla normativa vigente, del tutto sufficienti – una volta che la riforma del credito cooperativo sarà pienamente operativa – a garantire una completa autonomia decisionale così come é stato fino ad oggi».

 

Il bilancio di coerenza 2015

Una prima comunicazione dei dati relativi alla semestrale 2016 è stata resa ai soci ieri sera durante la presentazione del bilancio di coerenza 2015. Il presidente e il direttore hanno illustrato quanto l’istituto di credito ha fatto anche lo scorso anno per il territorio in cui opera, attraverso interventi in favore della propria compagine sociale, delle associazioni sportive e culturali, delle parrocchie e degli enti. C’è un dato che testimonia questo impegno: 506.741 euro di maggior utile che la Banca avrebbe conseguito a bilancio se non avesse messo in campo le agevolazioni bancarie ed extrabancarie per i soci e i contributi a disposizione del territorio. A questa somma, vanno aggiunti 72 mila euro distribuiti ai soci sotto forma di dividendi e 250 mila euro di erogazioni per beneficenza e mutualità, per un totale di 828.729 euro.

Nel 2015 sono state confermate a beneficio dei soci le campagne a sostegno della formazione (borse di studio, sconti per l’acquisto di libri scolastici), e della famiglia (il bonus bebè per i nuovi nati), i contributi per la compilazione del 730 e le iniziative legate al tempo libero (gite sociali, sconti nei teatri e presso i negozi convenzionati tramite la Tua Card), oltre ai convegni e gli incontri organizzati dalla Banca nel proprio auditorium.

Particolarmente attivo anche il Club Giovani soci, il primo nato in Toscana, che ha recentemente rinnovato il proprio comitato direttivo e nel corso della serata ha presentato il proprio bilancio sociale per il triennio 2013 – 2016, nel corso del quale sono state organizzate numerose iniziative in ambito formativo, sportivo, culturale e sociale.

 
La raccolta fondi per le popolazioni terremotate

Durante la presentazione del bilancio sociale, la Bcc di Vignole e della Montagna Pistoiese ha promosso la raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. L’iniziativa è portata avanti dal Coordinamento Provinciale Pubbliche Assistenze Pistoiese, in collaborazione con la Banca e con Cna Pistoia, Pistoia Basket e Aci Pistoia. Chiunque può effettuare una donazione con un versamento al c/c bancario n°820009 il cui IBAN è il seguente: IT66 L089 2213 8000 0000 0820 009. Per i bonifici dal’estero il BIC è il seguente: ICRAITRRPM0. Intestazione: Coordinamento provinciale Pubbliche Assistenze area pistoiese Valdinievole. Causale: Pro terremoto centro Italia.

 

Oltre a questa iniziativa locale, anche Federcasse ha attivato – in collaborazione con le Federazioni Locali interessate (Lazio-Umbria-Sardegna e Marche) – una raccolta di fondi da destinare a iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma. A questo proposito si segnala il conto presso il quale saranno convogliati i contributi di chiunque voglia aiutare a sostenere, attraverso l’impegno delle banche di comunità dei territori colpiti, l’opera di primo soccorso e ricostruzione. Questi gli estremi: conto corrente aperto presso Iccrea Banca e intestato a Federcasse. IBAN: IT 56 T 08000 03200 00080 0032003. Causale: Terremoto 2016 Centro Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments