2 Settembre 2016

Nuovi lampioni per la sicurezza dei giardini di via Curtatone: il punto sui lavori in 15 aree verdi della città


E’ terminato l’intervento di illuminazione straordinaria nei giardini di via Curtatone. L’installazione dei tre nuovi lampioni era stata richiesta per motivi di sicurezza direttamente dalla Questura. Proseguono, intanto, i lavori in 15 aree verdi di Prato. Nei prossimi giorni si concluderanno quelli nei giardini di via Soffici a Fontanelle e di via Picasso a Mezzana, che prevedono anche l’installazione di giochi inclusivi.

“Diamo risposta a un’esigenza di sicurezza e di risistemazione delle aree verdi e degli spazi dedicati al gioco – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi -. Stiamo rispettando la tempistica degli interventi annunciati in 15 giardini della nostra città, ai quali abbiamo aggiunto quello del giardino dell’asilo Il Campino nella zona particolarmente sensibile della Passerella”.

Di seguito, gli interventi realizzati in ciascuna area verde
Antiparco delle Cascine di Tavola – Sono stati installati nuovi giochi e rimossi quelli vecchi. E’ arrivato un ulteriore gioco. Le panchine sono state spostate e resta da terminare la sostituzione delle stecche sulle sedute. Si è inoltre proceduto alla manutenzione generale.

Scuola materna Castelnuovo – E’ stato abbattuto un pino e installate due nuove attrezzature ludiche. Entro il 10 settembre, è previsto l’arrivo di un gazebo.

Scuola materna il Pino – Sono stati installati due nuovi giochi. La vecchia siepe è stata eliminata per fare spazio ad una nuova siepe  perimetrale. Presto arriveranno 4 alberi: due querce, un mandorlo e un albicocco.

Scuola materna Puddu – In arrivo due nuove attrezzature ludiche.

Giardino di via Soffici – Nella primavera scorsa sono stati sistemati i vialetti, potate tutte le piante e installati alcuni nuovi giochi. Sta terminando l’installazione delle tre attrezzature ludiche inclusive donate dal Centro Diritti per il Malato di Prato: manca la pavimentazione smorzacadute. Inoltre, nell’area adiacente ai giardini saranno installate due porte da calcetto nella prossima settimana.

Giardino di Castelnuovo – Sono state potate le piante, rimossi i vecchi giochi e installati 5 nuovi giochi. Completata anche la pavimentazione smorza-caduta.

Giardino di via Picasso – Sono state potate le alberature, rimossa una  parte dei vecchi giochi e installati alcuni nuovi giochi. Ne sono in arrivo altri, parte dei quali inclusivi, donati sempre dal Centro Diritti per il Malato di Prato. E’ stato intanto realizzato l’accesso per disabili e, in autunno, sarà installato un gazebo.

Giardino di via Marchini – Sono stati piantati nuovi alberi, realizzati dei pergolati ed un nuovo vialetto di accesso. Anche il terreno è stato rimodellato. Installata poi una recinzione perimetrale. Resta invece da realizzare un’area di sgambatura per cani e da integrata la dotazione di attrezzature ludiche.

Giardino Ex Magnolfi – Sono stati piantati nuovi alberi, eliminati due  alberi pericolanti ed un vecchio gioco. Si è proceduto alle stesso tempo all’installazione di nuovi giochi per i quali è da completare la pavimentazione smorza-caduta. Sarà installata una nuova fontanella. Sono previsti, inoltre, l’adeguamento della piazzola di sosta e la dotazione di panchine.

Giardino di via Bresci – E’ stata installata un’altalena. La siepe sulla strada è stata prolungata e realizzato un nuovo vialetto.

Giardino di via Prampolini – E’ prevista la delimitazione dell’area dedicata al gioco per l’infanzia attraverso la piantagione di una siepe e la manutenzione dei giochi esistenti.

Giardini di via Lapo Gianni – Nella primavera scorsa è stata rifatta la viabilità di accesso e ridimensionata la pavimentazione dell’ex pista di pattinaggio. Sono state installate tre nuove attrezzature ludiche. Rimosso anche il gazebo pericolante.

Giardino di via Becherini – È prevista l’installazione di due attrezzature per l’infanzia e, in autunno, la posa in opera di un gazebo.

Giardino di via del Campaccio – E’ prevista la recinzione del giardino, la rimozione dei giochi esistenti e l’installazione di nuove attrezzature ludiche. A luglio si è provveduto alla potatura degli alberi.

Giardino di via Pastore – Sono stati installati 6 punti luce, alcuni dei quali lungo il vialetto che collega la stessa via Pastore a via dell’Alloro. Si procederà con la rimozione dei giochi non più a norma e l’installazione di 3 nuove attrezzature ludiche. Saranno realizzate, inoltre, due aree di sgambatura per cani.

Giardino asilo Il Campino – Si è proceduto ad un adeguamento generale e all’ampliamento della pavimentazione smorzacadute.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
LUCIANO
LUCIANO
7 anni fa

Perchè nessun intervento ai giardini di via dell’alberaccio? A me sembrano i peggiori di tutti i giardini indicati anzi sono una vera schifezza. Per un numero di bambini assai nutrito c’è un cavalluccio scassato, uno scivoletto sgangherato e un’altalena per neonato. Durante il periodo delle elezioni un paio di politici tra cui l’attuale Sindaco, presenti in zona mi dissero che sicuramente codesti giardini avrebbero avuto la necessaria attenzione dell’amministrazione anche in riguardo al gran numero di persone anziane che lo frequentano. I politici della zona perchè non intervengono?
Cordialità
Luciano Di Salvatore