22 Settembre 2016

Prato prima provincia in Italia per raccolta pro capite di carta e cartone


Primi in Italia per raccolta pro capite di carta e cartone. Lo dice il rapporto annuale 2015 diffuso da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi. Prato, con le sue oltre 30mila tonnellate tra carta e cartone, ha registrato una raccolta di 124 chilogrammi per abitante, a fronte di una media che arriva a 51 chili e mezzo. Un dato che lo stesso consorzio ha definito “sorprendente”. A contribuire al primo posto di Prato tra le province italiane è senza dubbio la raccolta porta a porta che a inizio 2017 coprirà l’intero territorio provinciale con l’estensione del servizio nelle ultimissime aree che ancora restano da coprire nel comune capoluogo. Un risultato su cui ASM pone l’accento non solo per la quantità ma anche per la qualità della carta e del cartone raccolti e inviati a riciclo. “Riconosciamo il merito all’impegno dei cittadini – il commento del presidente di ASM Gianluca Tapparini – incassiamo un risultato che è un bello sprone in vista dell’ultima sfida che ci aspetta: l’estensione del porta a porta a tutta, tutta la città. Porta a porta che, è questa è un’ulteriore dimostrazione, funziona e produce ritorni concreti”. 

Lo scorso anno la raccolta di carta e cartone è aumentata in Italia di mezzo punto percentuale che in termini complessivi significa poco più 20mila tonnellate portando la quantità a oltre tre milioni di tonnellate.
Nel panorama toscano, svettano dopo Prato le province di Firenze (raccolta pro capite di 92 chili e mezzo), Lucca e Pisa (rispettivamente 72 e 58 chili).

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano Pastacaldi
Stefano Pastacaldi
7 anni fa

E quindi diminuirà la Tassa sui Rifiuti ? Se abbiamo venduto la carta recuperata, gli introiti dovrebbero garantire una riduzione… già dovrebbero ……

uomolota
uomolota
7 anni fa

sapevo che in alcuni paesi in sardegna e sicilia dove c’è anche li la raccolta porta a porta non si paga la tassa rifiuti.qui abbiamo tra le tariffe più alte e il comune rivende ciò che abbiamo smistato. ci guadagnano 2 volte, ma io mi chiedo: dove vanno a finire questi soldi?