Si intitola “Anything to declare?” la mostra che martedì 11 ottobre alle ore 18 sarà inaugurata all’interno della corte della Camera di Commercio di Prato, che in occasione del Grand Opening del Pecci diventa spazio artistico. Il concept della mostra è la frontiera, un tema attuale e controverso. La mostra è stata ideata da Fabio Migliorati, art director della manifestazione, e organizzata dall’associzazione aretina Ars Nova. Migliorati ha selezionato le opere di tre artisti internazionali: Moataz Nasr, Andrè Komatsu, Jaume Plensa. Alcune delle opere sono state realizzate appositamente per questa manifestazione. “Anything to declare?” è la domanda che accoglie ciascuno di noi all’arrivo in un paese nuovo.
“La frontiera è terra di nessuno tra il nostro spazio vitale e l’altrui”, racconta Fabio Migliorati.
“Prato è la città del contemporaneo e la nostra sede è uno degli edifici più innovativi che ci sono sul territorio – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Abbiamo accolto con piacere la proposta di unirci agli eventi inaugurali del Centro Pecci mettendo per la prima volta a disposizione la nostra corte per una mostra”.
L’inaugurazione, aperta a tutti, è fissata per martedì 11 alle ore 18. Per sottolineare il tema della frontiera, anche gastronomica, sarà realizzato un buffet etnico che ospiterà i pani di diverse zone del mondo. Dalla Cina, al Sudamerica, passando per i paesi arabi senza dimenticare naturalmente il pane toscano. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta fino all’11 gennaio 2017.