12 Ottobre 2016

Arteinscena, domenica 16 ottobre i provini per la scuola di musical del Politeama FOTO


È in corso la selezione dei curriculum dei candidati per le audizioni dell’anno accademico 2016/2017 di Arteinscena, la scuola di perfezionamento di musical del Teatro Politeama Pratese, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, che si terranno domenica 16 ottobre 2016 alle ore 14, presso il teatro stesso.
Le numerosissime iscrizioni ai provini sono arrivate in questi mesi non solo da tutta la Toscana ma da ogni parte d’Italia, da Napoli ad Asti, da Roma a Torino, e i candidati ritenuti più idonei per preparazione, motivazione ed età sosterranno il loro provino alla presenza dei direttori della scuola e dell’intero corpo docenti. Il provino è un momento fondamentale nella vita di coloro che vogliono lavorare nel mondo dello spettacolo, è una sfida necessaria per il successo, è uno scacco alla paura che è tipica dei grandi talenti, al quale per nessun motivo al mondo dovrebbero rinunciare. Sono tante le storie dei ragazzi che hanno frequentato Arteinscena in questi anni, e ad ogni successo è corrisposto sempre un gioioso atto di coraggio. Spesso allievi che al provino erano incerti sono diventati famosi.

Sono stati moltissimi italenti lanciati negli ultimi anni da Arteinscena,la prima scuola di musical in Italia, nata nel 2000 grazie a Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e a Lamberto Muggiani, che ne è Presidente. Tra questi, ricordiamo: Giovanni Caccamo, Stefano Simmaco, Gea Andreotti, Lorenzo Branchetti, Martina Ciabatti e Massimiliano Marchetti, Virna Ciottoli, Gianmaria Vassallo, Laura Galligani, Francesco Mangiapane, Elisa Marangon, Francesca Nerozzi, Sara Soldi e Delia Taurisano. Forte di questi successi, il Teatro Politeama Pratese offre 4 borse di studio complete per frequentare l’anno accademico 2016/2017, intitolate a Elisa Turlà, da destinare ai quattro migliori classificati delle selezioni.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo è di 35 anni. Per accedere alle selezioni è sufficiente inviare foto, curriculum e contatto ad arteinscena@politeamapratese.com. Al provino il candidato porterà, a sua discrezione, una, due o tutte e tre le discipline (recitazione, canto e danza).

Dopo le audizioni, gli insegnanti e il loro staff organizzeranno gli iscritti in classi di livello omogeneo, in base alla preparazione iniziale e lavoreranno sulle capacità di ogni singolo studente, tenendo le lezioni a cadenza quindicinale (sabato-domenica ogni 2 settimane), per un totale di 32 ore mensili, da novembre 2016 a maggio 2017, presso le sale attigue al Teatro. Durante questi mesi, per arricchire il percorso formativo, gli allievi potranno assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese e sono previsti incontri con gli artisti in cartellone.
A fine corso, gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria.
Arteinscena è sostenuta da Patrizia Pepe e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Per tutti i dettagli sullo svolgersi dei corsi e per ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi e alle audizioni rivolgersi alla segreteria del teatro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments