27 Ottobre 2016

Ratti morti, siringhe, rifiuti e occupazioni abusive: viaggio nell’ex cantiere Valore di via Filzi FOTO e VIDEO


Spaccio, rifiuti, occupazioni abusive, condizioni igieniche compromesse. E’ la situazione in cui versa il complesso immobiliare tra via Filzi e via Brogi – dove dovevano trovare spazio, negozi, uffici e abitazioni – di proprietà della Valore spa, dichiarata fallita nel 2013. Ieri sera all’interno del gigantesco blocco di cemento è morta per overdose una donna di 34 anni originaria di Pescara. Accanto al suo corpo sono state trovate due siringhe con tracce di sangue. A lanciare l’allarme è stato un altro tossicodipendente nigeriano che aveva trascorso con lei le ultime ore nello stabile.

La drammatica vicenda riporta di attualità la situazione di degrado e microcriminalità con cui i residenti della zona sono costretti a convivere da anni. “Chiamiamo le forze dell’ordine ma ci dicono che non possono fare niente perchè è un’area privata e la ditta è fallita – dicono due residenti -. Così però non si può andare avanti. Vediamo persone che di notte si arrampicano sui ponteggi, sono aumentati i furti nelle case. Queste persone fanno i propri bisogni dietro i cassonetti e ci sono i topi, anche nel giardino della scuola”.

Entrare nell’ex cantiere non è affatto difficile: dal lato di via Brogi, vicino al centro commerciale cinese, la recinzione che delimita il complesso è tranciata e attraversare il varco non richiede alcuno sforzo. In pochi minuti vediamo entrare all’interno dell’ex cantiere tre uomini. Il container dove un tempo pranzavano gli operai è diventato un alloggio di fortuna. Chi si muove qui tra anfratti, rampe di scale e ponteggi deve conoscere bene i passaggi e gli spazi: soprattutto di notte, il rischio di precipitare da un solaio o in un baratro è alto.
In terra rifiuti di ogni genere: cartelli stradali, bottiglie di alcol, siringhe, indumenti. Ma anche carcasse di grossi ratti: ne abbiamo contati tre in un fazzoletto di terra. I palazzi di fronte e il liceo Livi sono a dieci metri di distanza.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments