30 Ottobre 2016

Tutti i Santi e commemorazione dei defunti: gli appuntamenti nella nostra Diocesi


Nel giorno di tutti i Santi e per la ricorrenza dei defunti è tradizione che i fedeli si rechino nei cimiteri per portare fiori e recitare preghiere sulle tombe dei propri cari. Anche quest’anno nei camposanti cittadini i sacerdoti celebreranno messe nelle cappelle cimiteriali e poi benediranno le salme dei defunti.

Ricordiamo alcuni appuntamenti nei principali cimiteri della città. Martedì primo novembre il vescovo Franco Agostinelli celebra la messa delle 15,30 presso l’oratorio del cimitero monumentale della Misericordia, a cui seguirà la benedizione delle tombe; mercoledì 2 novembre, sempre alle 15,30, il presule sarà invece ad officiare la messa commemorativa dei defunti al cimitero di Chiesanuova.
Oltre a queste, sono molte le celebrazioni che si susseguono dal 31 ottobre all’8 novembre: nella cappella di San Michele Arcangelo nel cimitero di Chiesanuova si recita il rosario alle15 e la messa è alle 15,30. In più, due novità: il 2 novembre nel cimitero di Chiesanuova verranno celebrate due messe, una alle 9, comunitaria con la possibilità di comunicare in precedenza i nomi dei propri defunti da ricordare, e l’altra alle 10 per tutti i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose sepolti nel cimitero.
Questo il calendario con le celebrazioni animate dalle diverse parrocchie: martedì 1° novembre San Giovanni Battista a Maliseti, mercoledì 2 Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, giovedì 3 San Paolo, venerdì 4 Santa Maria Assunta a Narnali, sabato 5 Santi Martiri, domenica 6 novembre Sant’Agostino, lunedì 7 Santissima Trinità a Viaccia, martedì 8 Gesù Divin Lavoratore. Si può ricevere l’indulgenza plenaria applicabile solo ai fedeli defunti nei giorni dei Santi e della Commemorazione dei defunti e dal primo all’8 novembre visitando il cimitero.
L’Arciconfraternita della Misericordia di Prato ha organizzato il calendario delle celebrazioni all’oratorio di San Michele e all’oratorio del cimitero. Presso l’oratorio di San Michele in via Convenevole è prevista per martedì primo novembre alle ore 14,30 la liturgia dei vespri, al termine della quale la brigata dei fratelli e delle sorelle raggiungerà il cimitero, mentre mercoledì 2 novembre alle ore 18,30 sarà celebrata una messa in suffragio dei capiguardia, fratelli e sorelle della Misericordia deceduti nell’anno. Presso i locali della sede operativa di via Galcianese, il primo novembre verrà distribuito il pane benedetto dalle ore 8,30 alle 12,30.
All’oratorio del cimitero della Misericordia, oltre alle consuete messe del primo novembre alle 8,30, alle 10 e alla celebrazione delle 15,30 officiata da mons. Agostinelli, è stata fissata la commemorazione dei defunti mercoledì 2 novembre con due messe, alle 8,30 e alle 10; sabato 5 novembre, alle ore 9 sarà invece celebrata la messa all’altare della cripta per le vittime di tutte le guerre.
Inoltre, come gli scorsi anni, è stato organizzato il calendario delle celebrazioni animate dalle varie parrocchie della zona, tutti i giorni dell’ottavario dei defunti, alle ore 15,30. Si comincia lunedì 31 ottobre con la parrocchia dell’Ascensione al Pino, per proseguire mercoledì 2 novembre con Santa Maria del Soccorso, il 3 con San Giusto in Piazzanese, venerdì 4 con Gesù Divin Lavoratore, il 5 con la parrocchia dell’Annunciazione alla Castellina, lunedì 7 con Santa Maria della Pietà e martedì 8 con la Resurrezione.
In cattedrale martedì primo novembre si celebrano le messe secondo l’orario festivo (7,30 – 9 – 10,30 – 12 e 19), mentre il 31 ottobre la prefestiva è alle 18; mercoledì 2 novembre alle ore 9,30 mons. Agostinelli celebra la messa capitolare, al termine della quale benedirà le tombe dei canonici nelle Volte. Giovedì 3, alle 9,30, sarà celebrata la messa capitolare in suffragio dei preti diocesani defunti. Infine venerdì 4, in occasione della festa per le Forze Armate, messa alle 9,30 con la partecipazione delle istituzioni cittadine e delle associazioni d’Arma.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments