5 Novembre 2016

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco tutte le informazioni utili


E’ partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale della Asl Toscana Centro.
Il vaccino è già disponibile negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. Sarà gratuito per gli anziani di età pari o superiore ai sessantacinque anni e per le seguenti categorie a rischio:
• bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti con patologie predisponenti alle complicanze
• bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
• donne al secondo o terzo mese di gravidanza
• medici e personale sanitario di assistenza
• ricoverati in istituti per lungodegenti
• familiari a contatto di soggetti ad alto rischio
• persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo
• persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonti di infezione da virus influenzali non umani.

Alla vaccinazione antinfluenzale si aggiunge, per i cittadini nati nel 1951 ed i soggetti a rischio di tutte le età, l’offerta gratuita della vaccinazione per lo pneumococco.
Anche quest’anno, insieme al vaccino antinfluenzale è offerta gratuitamente la fiala di colecalciferolo (vitamina D). Saranno consegnate 231.000 dosi destinate a 38.500 pazienti.
La vaccinazione può essere effettuata anche presso i punti vaccinali dell’AUSL Toscana Centro. Informazioni disponibili, per ogni territorio (Firenze, Prato, Pi-stoia ed Empoli) nelle pagine web dedicate su www.uslcentro.toscana.it.
Nell’Azienda USL Toscana Centro sono 1.373 i medici, di cui 1.163 di medicina generale e 210 i pediatri di libera scelta che somministreranno il vaccino nei propri ambulatori. Come ogni anno, praticamente la totalità dei medici ha aderito alla campagna.

Lo scorso anno (autunno 2015/2016) la copertura vaccinale antinfluenzale nei soggetti di età uguale o superiore a 65 anni è stata di 56,2% nel territorio pratese; un dato superiore alla media regionale (52,2%) 50,3% e a quelli di Firenze (51,2%), Empoli (50,1%).
Dati simili nella campagna di vaccinazione precedente (autunno 2014/2015): la copertura era stata di 58,7% nell’area pratese, a fronte della media toscana al 52,2%.

L’azienda sanitaria ricorda che l’influenza è alle porte e che sottoporsi alla vacci-nazione è una vera e propria misura di protezione della collettività. “Il vaccino è il mezzo migliore per prevenire l’influenza, è raccomandato in particolare agli over 65enni che rappresentano il target della campagna: riduce infatti la probabilità di ammalarsi oltre che di contagiare altri individui. L’infezione – continua la nota dell’Asl Toscana Centro – può colpire in modo diverso le persone ma può rappresentare una malattia importante, che richiede anche il ricovero ospedaliero, nelle persone più fragili, come gli anziani e i malati cronici. E’ questa la ragione per la quale ogni anno, in questo periodo, la vaccinazione contro l’influenza, viene offerta gratuitamente e raccomandata: quante più persone si vaccineranno meno saranno le probabilità che l’infezione di diffonda nelle comunità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments