4 Novembre 2016

Anche i bambini delle Primo Levi alla Festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale FOTO


È stata celebrata anche a Prato, stamani, la Festa dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate. Le cerimonie si sono aperte con una S. Messa in suffragio dei caduti nella Cattedrale di S. Stefano. A seguire, in piazza delle Carceri si è tenuta la cerimonia militare. Hanno partecipato, oltre al prefetto Maria Laura Simonetti, il sindaco e presidente della Provincia Matteo Biffoni, il presidente del Tribunale Nicola Pisano, il procuratore della Repubblica Giuseppe Nicolosi, il questore e gli altri comandanti delle forze di polizia ed altre Autorità civili. Presente anche il maresciallo dell’Arma dei carabinieri Giuseppe Giangrande, ferito da colpi d’arma da fuoco il 28 aprile 2013, mentre si trovava in servizio a Roma, di fronte a Palazzo Chigi. Hanno assistito alle celebrazioni, anche le associazioni combattentistiche e d’arma ed alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Prato.

Il Generale Giuseppe Adami, presente in rappresentanza del Comando Militare Esercito della Toscana, ha affiancato il prefetto nella tradizionale rassegna allo schieramento, composto nell’occasione da paracadutisti del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” di Pistoia, marinai dell’Accademia navale militare di Livorno, avieri dell’Istituto scienze militari aeronautiche di Firenze, carabinieri del comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, finanzieri del comando Provinciale Guardia di Finanza, agenti della Polizia di Stato, militari del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, agenti della Polizia penitenziaria, agenti del Corpo forestale dello Stato, vigili del Fuoco del comando provinciale di Prato, infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, agenti della polizia provinciale ed agenti della Polizia Municipale di Prato.

Subito dopo la lettura, da parte del prefetto, del messaggio inviato nell’occasione dal Presidente della Repubblica, è intervenuto uno studente dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi”, che ha letto una lettera scritta dal soldato pratese Giovanni Frati mentre si trovava al fronte nel 1915.

Successivamente il prefetto Simonetti e le autorità hanno visitato la mostra di divise e cimeli delle Forze Armate, organizzata presso la sede della Prefettura e quella dell’URP Multiente, ed hanno partecipato, presso il Museo “Casa delle memorie di guerra per la pace”, alla presentazione del nono volume sulle memorie dei combattenti pratesi “Ultime voci”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments