24 Novembre 2016

Carenza di medicinali in ospedale: la denuncia della Cgil. Rassicurazioni da parte di Estar


“Da almeno dieci giorni” in alcuni ospedali dell’area fiorentina “mancano medicinali anche indispensabili, come diuretici, cortisonici e antidolorifici di base, oltre alle provette per i prelievi”. A denunciare la carenza di materiali e medicine è il delegato sindacale della Cgil Simone Baldacci. Le mancanze, spiega sempre Baldacci, sarebbero dovute a un disservizio “causato dal cambio di sede da una zona a un’altra di Calenzano di un magazzino di stoccaggio di Estar”, l’ente di supporto tecnico-amministrativo regionale. A causa delle carenze di materiale, continua Baldacci, “nei giorni scorsi all’ospedale di Torregalli sono stati anche rinviati degli interventi chirurgici programmati”. “Questa mattina al pronto soccorso di Santa Maria Nuova – continua Baldacci – non ho potuto effettuare un prelievo per l’assenza di provette, ci troviamo nella condizione di scegliere cosa fare e cosa no”. “Ci avevano avvisato che per una settimana ci sarebbero stati problemi di approvvigionamento – prosegue Baldacci – ma la cosa va avanti da 15 giorni e ci è stato detto che potrebbe continuare per tutta la settimana”. Il mancato invio di medicinali e materiali, spiega ancora Baldacci, sarebbe dovuto a “un problema nel sistema informatico” del nuovo magazzino.
Secondo quanto appreso, carenze di medicinali e materiale sanitario si registrerebbero anche all’ospedale Santo Stefano di Prato. In questo caso le carenze riguarderebbero in particolare diuretici e provette per i prelievi.
“Oggi abbiamo consegnato, in accordo con la farmacia della Asl Toscana centro, l’80% dei prodotti sanitari, garantendo tutte le urgenze che ci sono state segnalate dalle varie strutture sanitarie”. È quanto precisato in una nota diffusa dalla Regione Toscana da Estar, l’ente di supporto tecnico amministrativo regionale, a proposito della denuncia da parte dei sindacati di carenze di medicinali e materiale sanitario in alcuni ospedali della Asl.
“L’Estar – si legge nel documento – tranquillizza gli operatori degli ospedali fiorentini che la consegna di farmaci avverrà con tempi corretti”. “L’avvio del nuovo magazzino di Calenzano – prosegue la nota – ha avuto dei normali ritardi, che stiamo velocemente recuperando”. Da alcuni giorni carenze di medicinali come diuretici, cortisonici e antidolorifici si sono registrate in diversi ospedali dell’area fiorentina e a Prato. Secondo quanto precisato dai sindacati, e a differenza di quanto affermato in un primo momento, la carenza di materiali all’ospedale di Torregalli non ha comportato il rinvio degli interventi chirurgici programmati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments