17 Novembre 2016

Evasione fiscale, sequestrati beni per oltre 4,5 milioni: denunciati 12 imprenditori


La Guardia di Finanza di Firenze ha eseguito nei giorni scorsi un provvedimento di sequestro preventivo nei confronti di 12 imprenditori di origine cinese residenti nelle province di Firenze, Prato e Roma. Sottoposti a sequestro 64 rapporti bancari, 11 immobili, 12 autoveicoli, contanti e quote societarie per un valore complessivo di oltre 4,5 milioni di euro. Il provvedimento, emesso adesso dal G.U.P. del Tribunale di Firenze Anna Liguori, su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, scaturisce dalle indagini avviate dal Nucleo di polizia tributaria di Firenze in seguito alle operazioni denominate “Cian Liu” e “Cian Ba”, eseguite tra il 2011 e 2012, che svelarono l’esistenza di un sodalizio criminale che tramite alcuni “money trasfer” provvedeva ad inviare in Cina ingenti capitali di provenienza illecita, aggirando la normativa di settore. Gli intestatari delle operazioni erano persone fittizie oppure inconsapevoli dell’attività illecita.
Successive verifiche fiscali hanno consentito di accertare i reali mittenti delle somme di denaro trasferite all’estero nonché la provenienza illecita, frutto di attività economiche non dichiarate. I 12 imprenditori cinesi sono stati denunciati per i reati tributari di infedele e/o omessa dichiarazione fiscale.
Complessivamente dall’inizio delle indagini, dal 2011 ad oggi, sono state 50 le persone (tutti cittadini cinesi) denunciate all’autorità giudiziaria, mentre i sequestri di beni ammontano ad oltre 15 milioni di euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments