8 Novembre 2016

Mancato rispetto della parità di genere, il sindaco di Carmignano non è disposto a cambiare la giunta


Dopo il difensore civico regionale, che è arrivato a minacciare l’insediamento di un commissario, anche la presidente della commissione regionale per le pari opportunità ha sollecitato il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, a “ripristinare legalità e correttezza nella composizione della Giunta comunale”. La legge stabilisce che nella composizione della giunta almeno il 40% debba essere assegnato al genere meno rappresentato nella giunta stessa. A Carmignano, essendo 5 gli assessori nominati, rispettando le quote 3 dovrebbero essere di un sesso e due dell’altro. Al momento invece la giunta è composta da 4 uomini e una sola donna, Stella Spinelli. La questione ha già sollevato polemiche da parte dell’opposizione nei giorni successivi all’insediamento. 

Il sindaco, comunque, non sembra disposto a cedere al rimpasto forzato, che lo costringerebbe a fare a meno di uno tra Paoletti, Migaldi, Nicolosi o Ceccarelli per far posto ad una donna. Entro fine mese Prestanti si incontrerà col difensore civico e la presidente della commissione pari opportunità per portare le proprie ragioni. La proposta è quella di sanare le mancanze consegnando alcune deleghe a consigliere comunali. Niente cambio di assessori, quindi, ma consiglieri delegati donna, col sindaco disposto a cedere le proprie deleghe. Donna potrebbe essere anche il presidente delle commissioni. Se la proposta non dovesse essere ritenuta convincente la strada però si farebbe tortuosa.

A mettere alle strette la giunta ci pensa anche l’opposizione. Il Movimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione per lamentare l’assenza di un piano di protezione civile. 

“A Carmignano ad oggi non c’è un piano di Protezione Civile approvato e aggiornato – dice il capogruppo Andrea Bassini – I cittadini non hanno strumenti conosciuti per far fronte ad una qualsiasi emergenza di natura sismica, atmosferica o altro.
Abbiamo chiesto al sindaco urgentemente di provvedere a colmare questa gravissima mancanza”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Il sindaco fa benissimo ad opporsi a questa richiesta: questa legge è infatti demagogica, ipocrita e discriminante nei confronti del sesso maschile. Cosa vuo lire parita’ di genere? Se una giunta è composta da tutte donne o dal 90% di elementi femminili e le persone sono valide, va benissimo cosi’ ed analogo discorso vale per gli uomini.In poche parole non è il sesso che determina la validita’ di una persona ma la serieta’ e la compeenza dela stessa sia essa maschio o femmina.