23 Novembre 2016

Natale 2016, le luminarie si accenderanno il 3 dicembre. E in piazza Duomo arriva il mercatino


Il Natale accende il centro storico e le periferie con tante iniziative che scalderanno l’atmosfera con luci, colori, prodotti tipici e appuntamenti per grandi e piccoli. L’ampio programma è stato illustrato stamani dall’assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi, insieme ai rappresentati delle associazioni di categoria, a molti commercianti e a Domenico Napoli di PMI Group di Milano, che realizzerà il villaggio natalizio in piazza Duomo, una delle novità di quest’anno.

La cerimonia di accensione delle luci si terrà sabato 3 dicembre alle 16.30 in piazza del Comune: il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore Toccafondi faranno click sul pulsante che accenderà le luci in tutte le vie e gli alberi di Natale del centro storico. Una vera cerimonia della luce insomma, accompagnata da un concerto swing con tributo a Glenn Miller: «Abbiamo profuso un grande impegno per rendere la città bellissima, con tante novità e tanti appuntamenti per divertirsi non solo nel centro storico, ma in tutto il territorio comunale – ha spiegato l’assessore Toccafondi – Prato è una città policentrica, con vari centri di aggregazione ed incontro anche nelle frazioni a cui abbiamo prestato molta attenzione con luminarie ed animazioni di vario genere. Tutto questo è stato reso possibile dalla collaborazione che abbiamo intessuto con i commercianti, gli artigiani e le associazioni di categoria, tutti insieme per realizzare un programma ampio e articolato che valorizza le eccellenze della città.

Undici i progetti e le iniziative di vario genere finanziati dall’assessorato allo Sviluppo economico con 46mila euro che “copriranno” praticamente tutta la città, da Santa Lucia a Galciana, dal Soccorso a Villa Fiorita, da Santa Trinita a Vergaio. Alcuni dei progetti presentati si concentrano soprattutto sull’installazione di luminarie (Pro Loco Santa Lucia Insieme, San Paolo Viva, Confesercenti, Unione Prato Imprese, Comitato Negozianti Villa Fiorita), che saranno il più possibile simili a quelle installate dal Comune nel centro storico, in modo tale da creare un contesto omogeneo.

Altri progetti propongono attività natalizie di animazione con Babbi N atale itineranti e canti natalizi (Quelli di Piazza Ciardi, Confcommercio). Ci sono, infine, progetti che mirano ad esaltare aspetti culturali della città (Consorzio Santa Trinita, Historiaedita, Confartigianato) o l’integrazione tra culture diverse e il diversi mod i di vivere il Natale (Cieli Aperti Onlus). A questo si aggiunge il grande villaggio di Babbo Natale in piazza Duomo con il mercatino dei prodotti tipici ed artigianali.

Ecco in dettaglio tutti i progetti presentati e finanziati:
Associazione Cieli Aperti Onlus
Iniziative di animazione nel quartiere del Soccorso volte ad una riflessione sul dialogo e la solidarietà tra culture
C.A.T Centro Assistenza Tecnica
Visite guidate nel centro storico e luminarie nelle zone di viale Montegrappa e di Vergaio
Unione Prato Imprese
Luminarie nelle frazioni di via Filicaia, via Roma, via Ferrucci; zona Soccorso, Castellina e Mezzana.
Confesercenti Prato
Luminarie nella zona di Galciana
Pro Loco Santa Lucia Insieme
Luminarie zona Santa Lucia
Comitato Negozianti Villa Fiorita
Luminarie zona Villa Fiorita
Historiaedita A.P.S.
“La storia a tavola”: percorso tecnico-didattico-pratico incentrato sull’alimentazione nel tardo Medioevo volto a valorizzare le materie prime e a riscoprire il “valore” della manualità nella preparazione dei cibi
Consorzio Santa Trinita
Spettacoli itineranti sia teatrali sia musicali, realizzati in luoghi di pregio e interesse, talvolta sconosciuti al pubblico.
San Paolo Viva
Luminarie e varie attività natalizie (babbi Natale itineranti e canti natalizi)
Quelli di Piazza Ciardi
Varie attività natalizie per i bambini: presenza del mago Simone, trucca-bambini, trampolieri e “Capanna di Babbo Natale” per la consegna delle letterine.
Confartigianato Prato Imprese
Proiezione di video legati alla città di Prato in centro storico.

Ecco anche il calendario delle fiere e dei mercatini realizzati in collaborazione con l’assessorato alle Politiche economiche.
DOMENICA 4 E DOMENICA 18 DICEMBRE
Giardini di Piazza Mercatale 08.30- 19.00
MERCATALE VIVA
Mercatino del riuso con articoli vintage, di modernariato e collezionismo con particolare attenzione ai temi sociali, favorendo la presenza di categorie in difficoltà(pensionati, cassaintegrati, disoccupati e associazioni). In alcuni banchi è possibile barattare i propri oggetti con quelli posti in vendita. A cura dell’associazione Ami.

MERCOLEDì 7,14,21 DICEMBRE
via Santa Trinita ore 8.30 – 19.00
BANCARELLE IN SANTA TRINITA
Piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato e opere del proprio ingegno a cura dell’associazione Il Penny.
GIOVEDì 8 DICEMBRE E DAL 16 al 18 DICEMBRE
Piazza San Francesco, ore 08.30-19.00
COLLEZIONARE IN PIAZZA
Piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato e a cura dell’associazione Il Penny. L’edizione prenatalizia sarà allietata dalla presenza di Babbo Natale, per intrattenere i piccini.
DOMENICA 11 DICEMBRE
Piazza Lippi, ore 08.30-19.00
FIERA DELL’ARTE E DEL LIBRO
Libri antichi esauriti e stampe con particolare riguardo al territorio e alla storia pratese. A cura dell’associazione Asterisco

DOMENICA 11 DICEMBRE
Via Pier Cironi, ore 08.30-19.00
SVUOTALACANTINA
Mercatino fra privati dedicato al riuso, in particolare articoli e abbigliamento vintage, collezionismo, modernariato, oggettistica realizzata con materiale di riciclo e laboratori a cielo aperto. A cura dell’associazione Recuperiamoci, in collaborazione con Comprao
SABATO 17 E DOMENICA 18 DICEMBRE
Piazza Santa Maria in Castello, Piazza Sant’Antonino e Piazza Buonamici, ore 09.00-19.00
LA FIERUCOLA DELLE BIGONGE
Prodotti stagionali dell’agricoltura biologica(formaggi, salumi,frutta, miele marmellate et cetera) e artigianato manuale organizzato dall’associazione Il Filo di Paglia.
SABATO 3,10,17,24,31 DICEMBRE ore 8.30 – 19.00
Piazza del Mercato nuovo
TERRA DI PRATO
Mercato della filiera corta di agricoltura e piccolo artigianato alimentare a cura dell’associazione di produttori Mercato Terra di Prato. Alimenti freschi e genuini provenienti dal territorio provinciale e regionale.
DAL 3 DICEMBRE AL 19 GENNAIO
Giardini di piazza Mercatale
PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Torna anche quest’anno la pista di ghiaccio di piazza Mercatale, più di 250 metri quadrati dedicati a chi ama pattinare e stare all’aria aperta .

DAL 2 DICEMBRE AL 8 GENNAIO
piazza delle Carceri
ANTICA GIOSTRA A CAVALLI
Un’affascinante giostra d’epoca, unica in Italia, perfettamente curata con cavalli e elementi in legno risalente al 1800.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments