24 Novembre 2016

Topi all’asilo nido, la protesta delle mamme in consiglio comunale: “L’amministrazione sapeva dei topi dall’estate” FOTO


“Asilo orto del Topo”, “Ci voleva l’espostino per scoprire un bel topino” e ancora “Se questa è la vostra gestione cambiamo amministrazione”. E’ quanto hanno scritto alcune mamme dei piccoli alunni dell’asilo nido Orto del Lupo, chiuso da martedì perchè al suo interno sono stati avvistati dei topi, in alcuni striscioni esposti oggi in segno di protesta durante la seduta del consiglio comunale. Mamme sul piede di guerra che hanno trattenuto a stento la rabbia quando l’assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti ha risposto a due question time presentate dalle consigliere Rita Pieri (FI) e Silvia La Vita (M5s). Come spiegato da una delegazione di mamme, l’assessore avrebbe affermato che il problema della presenza dei topi risalirebbe a prima dell’estate. Durante le vacanze estive è stata infatti effettuata una prima derattizzazione, ma a quanto pare non è bastata. Martedì scorso sono state trovate all’interno della struttura tracce di escrementi e il Comune ha deciso di sospendere immediatamente le attività e di dirottare i bimbi in strutture alternative: 20 alla scuola dell’infanzia Caritas, 15 al nido Arcobaleno e 14 all’asilo nido Galilei. Spostamenti che però non soddisfano le esigenze delle famiglie: “In questi giorni le presenze sono decimate, non tutte le mamme hanno la macchina e possono portare i figli in altre sedi, sono quindi costrette a lasciare il lavoro e a rimanere a casa con i bimbi, causando non pochi disagi”, ha spiegato Sara, a nome di tutte le mamme. Ma non è tutto, le mamme hanno anche raccontato che pochi giorni fa una bimba è rimasta incastrata in una trappola “Fortunatamente ci ha messo solo il piede con la scarpa e non la mano, altrimenti le conseguenze sarebbero state ben più gravi – ha aggiunto Sara -. Prima l’invasione delle formiche, adesso i topi, è una cosa vergognosa”.

L’assessore Ciambellotti ha confermato che in estate sono stati avvistati degli escrementi di topi “Avevamo quindi effettuato un intervento di derattizzazione e i successivi controlli nei fine settimana. Martedì nuovi avvistamenti che ci hanno portato a chiudere la struttura per consentire ai tecnici di effettuare degli interventi più consistenti e risolutivi. Oggi è stato effettuato un ulteriore sopralluogo congiunto da Asl e Asm e giovedì prossimo ne faremo un altro. La struttura quindi resterà chiusa almeno fino a giovedì”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments