15 Dicembre 2016

Corteo contro la moschea in piazza del Mercato, il Comune prende le distanze: “Intollerabile manifestare contro i diritti degli altri”


Una manifestazione per dire no alla moschea in piazza del Mercato Nuovo. A promuoverla è l’associazione culturale Etruria 14. Il corteo, in programma sabato 17 dicembre, partirà alle ore 16 da piazza dell’Università e si dirigerà in piazza del Mercato Nuovo, dove l’associazione islamica La Speranza ha acquistato un fondo per trasformarlo in un luogo di culto. “Scenderemo in piazza portando nelle strade i nostri valori e facendo vedere a tutti che il centro di Prato ha bisogno di più sicurezza e di una lotta serrata allo spaccio, invece che di una moschea capace di divenire rifugio di tutti” scrivono sul proprio profilo facebook gli organizzatori della manifestazione, a cui aderirà anche la Lega Nord Prato che ha raccolto l’invito di Etruria 14 rivolto a tutti i cittadini, associazioni e partiti politici a partecipare alla marcia di protesta.
Pronta la presa di posizione del Comune di Prato. Il sindaco Matteo Biffoni a nome dell’amministrazione comunale – si legge in una nota – prende le distanze dalla manifestazione di un’associazione di ispirazione neofascista che ha organizzato per sabato prossimo un corteo contro la possibile costruzione di una moschea da parte di alcuni cittadini di fede musulmana. “La libertà di culto è un diritto riconosciuto dall’articolo 19 della Costituzione italiana che è il nostro punto di riferimento. I valori costituzionali – afferma il sindaco Matteo Biffoni – sono quelli che ci ispirano e l’iniziativa di sabato è assolutamente in antitesi con questi valori. Manifestare contro i diritti degli altri è intollerabile”.
La manifestazione ha il permesso delle autorità competenti dal momento che non vengono ravvisati problemi di sicurezza e ordine pubblico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments