27 Dicembre 2016

Governo, Giacomelli verso la conferma. Mazzoni potrebbe diventare sottosegretario alla difesa


Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sta per completare la squadra di Governo e a meno di clamorose sorprese Antonello Giacomelli dovrebbe essere confermato sottosegretario alle Comunicazioni. L’ufficialità arriverà probabilmente giovedì 29 dicembre durante il prossimo Consiglio dei Ministri.

Giacomelli, deputato Pd politcamente vicino a Dario Franceschini, conserverà l’incarico al Ministero dello Sviluppo Economico guidato da Carlo Calenda mantenendo la delega alle Comunicazioni, la stessa che aveva nel Governo Renzi.

E un altro pratese, il senatore Riccardo Mazzoni, potrebbe diventare sottosegretario con delega alla Difesa. In queste ore sono in corso le trattative per far entrare i verdiniani nel Governo. Il premier Gentiloni ha resistito alle richieste di Ala per la titolarità di un ministero ma potrebbe cedere per un paio di poltrone da sottosegretario. Se così fosse in pole position ci sarebbe Mazzoni, eletto in Senato con il Pdl e poi passato nel 2015 al gruppo formato da Denis Verdini, del quale è diventato vice capogruppo. Già al momento della formazione del Governo Gentiloni si parlava di un possibile incarico ministeriale per Mazzoni, poi sfumato, per lui e per tutti i verdiniani. Al Senato per la maggioranza i numeri sono risicati e questa volta Ala, che in cambio offrirebbe un po’ di tranquillità al Governo a Palazzo Madama, potrebbe spuntarla.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments