29 Dicembre 2016

Il Comune assume nuovi agenti della Polizia municipale, entro la primavera il concorso


Scuola, sociale e Polizia municipale sono le tre priorità che hanno guidato l’amministrazione comunale nelle politiche legate al personale. Nel 2016 sono state 84 in tutto le persone assunte dal Comune di Prato in vari settori contro 36 cessazioni, invertendo così per la prima volta un trend che si ripeteva da diversi anni a causa del blocco delle assunzioni e delle rigidità di bilancio. Il 2017 sarà l’anno del concorso della Polizia Municipale: entro la primavera uscirà il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di almeno 8 agenti, che entreranno poi in servizio nel 2018.  “Abbiamo scelto di investire sul personale di scuola, sociale e Polizia Municipale, sia nel 2016 che per il 2017 – ha spiegato l’assessore al Personale Benedetta Squittieri – Tutte le risorse disponibili per il 2017 sono destinate al concorso per l’assunzione di 8 nuovi agenti di Polizia Municipale a tempo indeterminato che organizzeremo nella primavera prossima. La scuola è stata fin da subito tra le nostre priorità, per questo abbiamo assunto per nidi e materne 36 educatori a tempo indeterminato, una scelta non certo banale di questi tempi, mentre sul sociale, per rispondere ad una domanda crescente, gli assistenti sociali assunti sono 5, sempre a tempo indeterminato. L’obiettivo è ricreare un rapporto positivo tra Pubblica Amministrazione e cittadini, che deve scaturire dall’efficienza e dall’efficacia della macchina amministrativa. Il bilancio che facciamo oggi di questo lavoro ha visto un ruolo fondamentale della Direzione generale, dell’ufficio personale e di tutti i dipendenti del Comune  che garantiscono ogni giorno i servizi ai cittadini e il raggiungimento degli obiettivi dell’amministrazione. Molto importante anche il confronto  con le organizzazioni sindacali”.

Secondo il Piano delle assunzioni approvato ieri dalla Giunta comunale, i vigili che saranno assunti nel 2017 – con entrata in servizio nel 2018 –  sono 8, pari al 25% delle risorse liberate dal meccanismo del turn-over che la legge vigente prescrive per le nuove assunzioni e che potrebbe aumentare al 75% in virtù del decreto Milleproroghe approvato proprio oggi pomeriggio dal Consiglio dei Ministri. Questo potrebbe in sostanza tradursi in ulteriori nuove assunzioni.

Prato resta uno dei comuni più virtuosi d’Italia grazie all’alto rapporto tra abitanti e personale. Ad oggi, infatti sono 952 i dipendenti del Comune – un dipendente ogni 202 abitanti – a fronte di una pianta organica che al completo conterebbe 1142 persone. I nuovi assunti del 2016 – che sono già entrati in servizio o lo faranno all’inizio del 2017 – sono: 36 insegnanti per nidi e scuole materne comunali a tempo indeterminato, 5 assistenti sociali, 16 amministrativi, 3 istruttori tecnici, 2 istruttori per la comunicazione, 1 funzionario per la comunicazione e 1 per l’urbanistica, 10 vigili a tempo determinato grazie al progetto Tabula rasa, e 10 ausiliari del traffico. A questi si affiancano i giovani diplomati o laureati che hanno effettuato dei tirocini formativi in vari settori del Comune, tirocini attivati in collaborazione con la Fil.

Altro ambito di intervento è la formazione, un fattore su cui l’amministrazione punta molto e che verterà principalmente sulla riforma della Pubblica amministrazione, nuovo Codice degli appalti, comunicazione e trasparenza, informatizzazione e dematerializzazione, bilancio e cultura.

 

Arianna Di Rubba

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments