20 Dicembre 2016

In calo le rapine, aumentano gli scippi: i numeri della polizia


Cercare di incrementare sempre più la percezione della sicurezza nei cittadini. E’ questo l’obiettivo del questore Paolo Rossi, che sta concludendo il suo primo anno ala guida della questura di Prato. Il contrasto al degrado ed alla microcriminalità restano i temi di intervento principali, affiancati da una maggior presenza sul territorio di veicoli e personale in divisa. L’impegno della polizia al 30 novembre ha permesso di arrestare 276 persone e di denunciarne 1279. Il lavoro della squadra mobile ha permesso tra le altre cose il sequestro di 19 chili di cocaina, quello della sezione antidroga l’arresto di 90 spacciatori.
A proposito di controllo del territorio è notevole l’incremento degli arresti e dei denunciati dall’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, che ha anche sequestrato 10 chili tra hashish e marijuana.
Guardando ai numeri dei reati totali, sono oltre 13mila quelli denunciati, in calo rispetto allo scorso anno. Calano anche i furti, aumentano invece gli scippi, passati dai 209 del 2015 ai 218 di quest’anno. Calo drastico anche per le rapine, sono state 175 quest’anno, a fronte delle 249 del 2015, anche grazie all’arresto degli autori di numerosi colpi a farmacie e tabaccherie.
Sensibile l’aumento delle chiamate dei cittadini al 113, quasi 2mila in più rispetto al 2015. Ed è proprio sulla collaborazione dei cittadini che il questore vuole far forza, per far sì che l’intervento della polizia sia sempre più mirato ed efficace.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments