5 Dicembre 2016

Museo del Tessuto, entro un anno l’archivio e le collezioni moderne saranno digitalizzate


L’archivio del Museo del Tessuto sarà digitalizzato e messo a disposizione delle scuole di moda, delle istituzioni e delle imprese. E’ stato infatti siglato un accordo di collaborazione tra il museo e il Comune di Prato per la creazione di un Design lab, volto a raccogliere, catalogare, digitalizzare e valorizzare le collezioni del Museo e dei campionari delle aziende del territorio. “Stiamo predisponendo un apposito software – ha affermato il presidente del Museo del Tessuto Francesco Marini – e contiamo di completare l’intera digitalizzazione entro un anno. Il lavoro da fare non è semplice anche considerata la grande quantità di materiale a disposizione, partendo dai campionari moderni. E’ importante però che il patrimonio del Museo sia dinamico e sono felice che l’assessore, che ringrazio, abbia compreso fin dall’inizio la funzione moderna che deve avere il Museo per essere referente importante per aziende, scuole e competitor”.

Tra gli altri obiettivi della creazione del Design Lab, per la cui nascita l’Amministrazione, grazie ai fondi europei, metterà a disposizione 25 mila euro, c’è anche lo sviluppo delle collaborazioni e di progetti con scuole di design. Presto inoltre sarà sviluppato un software apposito che permetterà la diffusione dei campionari tramite la rete. “Questo particolare progetto – afferma l’assessore Daniela Toccafondi – è davvero importante per la nostra città e rappresenta un sostanziale passo in avanti. Il Museo si è speso molto e l’Amministrazione, che crede fortemente in questi generi di rafforzamenti informatici è stata al suo fianco fin dall’inizio. Il Museo del Tessuto non è solo un luogo per realizzare mostre ma ha un ruolo fondamentale anche nella divulgazione del grande patrimonio delle nostre aziende”.

A confermare il ruolo anche economico del Museo del Tessuto domani a partire dalle 12 il Museo ospiterà un seminario di Lutz Walter, un esperto di tessile e abbigliamento. L’incontro ha l’obiettivo di presentare l’impatto dell’economia digitale, circolare e condivisa sul tessile e abbigliamento, illustrandone prospettive e scenari futuri. Si collegherà ai temi dell’agenda strategica per l’innovazione e la ricerca e all’industria 4.0, sviluppando una serie di riflessioni su nuovi concetti legati alla produzione e al consumo etico e sostenibile della moda.

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