15 Dicembre 2016

Una nuova scuola d’infanzia nella zona nord della città: ecco il progetto definitivo FOTO


Dopo la presa visione da parte della giunta comunale approderà, per l’approvazione in consiglio comunale, martedì 20 dicembre, il progetto definitivo e l’adozione della variante urbanistica per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di Pacciana in via Cantagallo.
La nuova scuola materna è frutto di un concorso internazionale indetto nel 2007 per due nuove scuole materne, nell’area di Ponzano e di Galcetello. Quest’ultima però è stata classificata nell’ultimo Piano di Gestione del Rischio Alluvioni come “area soggetta ad evento alluvionale” e questo ha reso l’area inedificabile per l’edificio in oggetto. E’ stato quindi individuato il terreno adiacente alla scuola primaria Pacciana.

La scuola prevede 6 sezioni didattiche, per 180 bambini, ognuna delle quali è composta da un’aula per le attività ordinate, una zona per le attività speciali e il riposo, un nucleo bagni ed un locale armadio. Tra le singole sezioni è prevista una zona per le attività libere utilizzabile in comune per coppie di aule. Ogni aula dispone di un piccolo spazio bow-window colorato che si affaccia verso il giardino e può essere utilizzato per riunioni dei bambini e per la socializzazione.

Gli spazi esterni della scuola sono organizzati in maniera tale da determinare una continuità fisica e visiva con gli spazi interni. Si articolano attraverso cinque patii che si interpongono tra le aule e tra queste e la recinzione della scuola.
Il progetto ha una superficie coperta di 1700 mq circa e il costo totale, comprese le spese per gli espropri e le acquisizioni, è di 3,1 milioni di euro.
“Proseguono gli interventi di questa Amministrazione sull’edilizia scolastica – ha affermato l’assessore Valerio Barberis -. Un progetto importante e di alto livello che conferma l’attenzione di questa giunta nei confronti delle strutture scolastiche e che va ad aggiungersi agli altri già realizzati”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments