30 Gennaio 2017

Ampliamento ospedale, previsti 100 nuovi posti letto. Ma servono dieci milioni di euro dal Governo


Cento nuovi posti letto e un costo che si aggira tra i 10 e i dodici milioni di euro, due dei quali messi sul piatto dalla Regione. Si delinea il quadro economico-finanziario per l’ampliamento del nuovo ospedale: un tema urgente per il territorio pratese, di cui si è tornati a discutere a Firenze in un incontro tra Comune di Prato, Azienda Sanitaria e Regione Toscana, alla presenza dei consiglieri regionali del Pd Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti.

Per gli aspetti strettamente tecnici serve ancora tempo: l’aumento di superficie del Santo Stefano potrebbe passare o dalla costruzione ex novo di una palazzina o dalla realizzazione di un’ala collegata all’attuale struttura ospedaliera. Qual che è sicuro, e che sembra mettere tutti d’accordo, è la necessità di dotare l’ospedale di un numero di posti letto in grado di rinforzare pronto soccorso e degenze, non più capaci di supportare flussi che negli anni sono cresciuti a dismisura.

L’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi si è detta quindi disponibile a finanziare il progetto per una cifra che si aggira tra i 2 e i 3 milioni di euro: per il resto si dovrà attendere la risposta del Governo, che dovrà mettere i restanti 10 milioni. I segnali positivi da Roma ci sono: la speranza è tagliare il nastro entro due, tre anni.

Soddisfazione è stata espressa dai due consiglieri regionali Ciolini e Bugetti, che auspicano di poter presto ricevere notizie positive da Roma: “Resta comunque l’impegno sul fronte delle cure intermedie, che ha già dato i primi frutti. Basti pensare ai 30 posti letto in più che arriveranno grazie all’accordo siglato tra Comune e Asl la scorsa settimana”, concludono i due consiglieri regionali.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Questi 100 posti letto mancanti, sono quelli che il vecchio ospedale aveva in piu’ rispetto al nuovo. Ma c’è qualcuno che puo’ e deve rispondere di questa programmazione scriteriata ? Oppure il nuovo ospedale lo hanno progettato e realizzato delle entita’ immateriali e quindi per interrogarle bisogna fare una seduta spiritica?

operaio pratese
operaio pratese
7 anni fa

Ma lo sapete che distanza c’è tra l’ospedale di Pistoia e quello di Prato? 8 km in linea d’aria………non conveniva farne uno solo più grande …….per esempio ad Agliana? Non ci vuole un genio per risparmiare sulla Sanità pubblica. Poi sono cose più grandi di noi piccini…….ma la comunità Pratese si allarga a macchia d’olio e sicuramente tra 5 anni non saranno più sufficienti 100 posti.

cd
cd
7 anni fa

tenersi il vecchio no vero? si intascavano meno…e il parcheggio che costava tanto meno? ecc ecc ..

Franke
Franke
7 anni fa

Un responsabile certo c’è e si chiama Enrico Rossi che ora , decotto in patria , cerca di auto-promuoversi a segretario nazionale del partito

cc
cc
7 anni fa

I trogloditi forse vedevano piu lungo dei nostri esimi politici! Le cassandre sibilavano giusto mi sa!!