9 Gennaio 2017

Ospedale: 47 nuovi posti letto per medicina generale


Per ora c’è la soluzione tampone, ma sul lungo periodo l’ipotesi dell’ampliamento resta in piedi. La riunione di questa mattina sulla situazione dell’ospedale tra l’Asl Toscana Centro e gli amministratori locali ha partorito un aumento di 47 posti letto a disposizione di medicina generale. Il pronto soccorso nel 2016 ha superato i 100mila accessi, dimostrando ancora una volta la necessità di nuovi posti. 25 sono stati attivati a Natale, 7 saranno creati ex novo, 15 saranno ricavati dalla day surgery.
L’aumento dei posti letto comporterà anche l’assunzione di nuovo personale, nella fattispecie 1 medico, 10 infermieri e 2 operatori socio sanitari.
Una volta messa la toppa bisognerà però pensare alla soluzione di lungo termine. A febbraio il sindaco Biffoni e l’assessore regionale alla sanità Saccardi si rivedranno per parlare della realizzazione della nuova palazzina, che dovrebbe garantire tra i 50 e i 70 posti letto in più.
“E’ il risultato del gioco di squadra – ha commentato il consigliere regionale del Pd Ilaria Bugetti – i problemi del pronto soccorso di Prato erano stati segnalati varie volte e la Regione ha recepito la questione. Si tratta chiaramente di una soluzione temporanea, servono risposte più strutturate come la nuova palazzina abbinata ad un miglior sistema di cure intermedie sul territorio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments